sicurezza
Messa in sicurezza delle scuole: via libera ai lavori urgenti per la "Falcone Borsellino"
Consiglio comunale lampo e voto all’unanimità per i fondi PNRR (600.000 euro) destinati agli interventi
La scuola Falcone Borsellino
Seduta lampo del Consiglio comunale di Favara, che in poco più di dieci minuti ha approvato due variazioni di bilancio legate a finanziamenti del Pnrr destinati alle scuole cittadine. L’assemblea, convocata d’urgenza dalla presidente Miriam Mignemi, ha dato il via libera all’unanimità dei presenti, rendendo immediatamente esecutivi entrambi i provvedimenti.
All’appello iniziale erano 14 i consiglieri, diventati 15 nel corso della riunione. Dopo il voto favorevole sugli estremi d’urgenza, l’attenzione si è concentrata sui due interventi che riguardano l’Istituto comprensivo “Falcone Borsellino”. Si tratta di risorse assegnate dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e ricerca del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Nel dettaglio, 400mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza della sede centrale di via Ragioniera Angela D’Oro, mentre ulteriori 200 mila euro finanzieranno i lavori nel plesso “Monsignor Giudice” di via Roma. Interventi attesi che puntano a migliorare le condizioni strutturali e garantire ambienti più sicuri per studenti e personale scolastico.
In apertura di seduta, la consigliera Miriam Indelicato ha sollecitato il sindaco Antonio Palumbo sullo stato dell’arte della cosiddetta “rottamazione quinquies” applicabile anche alle cartelle comunali, proposta avanzata con una mozione firmata insieme al consigliere Giuseppe Lentini. Il primo cittadino ha spiegato che sono in corso valutazioni sugli effetti della misura: da un lato i possibili minori introiti per l’Ente, già in parte previsti in bilancio, dall’altro i benefici per i contribuenti legati all’abbattimento delle maggiorazioni.