17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:34
×

l'emergenza

Centocinquantamila euro per l'emergenza strade: ecco il piano del Comune contro le buche

Bando per la manutenzione straordinaria. Al via i primi rattoppi per mettere in sicurezza la città

17 Febbraio 2026, 16:12

Centocinquantamila euro per l'emergenza strade: ecco il piano del Comune contro le buche

Seguici su

Centocinquantamila euro per tamponare subito la grave emergenza buche e rendere di nuovo percorribili strade diventate quasi impraticabili. È la prima risposta dell’amministrazione comunale di Favara davanti a una rete viaria che, complice il maltempo ma anche anni di manutenzione insufficiente, oggi appare in condizioni critiche.

Le piogge delle ultime settimane hanno accentuato crepe e cedimenti, trasformando molte arterie in un percorso a ostacoli. Tra scavi per metano, illuminazione e fibra ottica richiusi con ripristini parziali, l’asfalto ha ceduto in più punti, creando disagi e rischi per automobilisti e motociclisti.

Il sindaco Antonio Palumbo parla di intervento immediato e necessario: il bando per la manutenzione straordinaria è stato pubblicato e riguarderà diverse zone strategiche della città, da Viale Regione Siciliana a Corso Vittorio Veneto, fino a Viale Stati Uniti e altre importanti vie urbane.

L’assessore ai Lavori pubblici Emanuele Schembri annuncia inoltre una seconda gara da 100 mila euro per ampliare il piano di ripristino.

Rimane aperto il fronte delle strade extraurbane e rurali, dove frane e smottamenti richiedono interventi più complessi e risorse maggiori. Intanto si parte dai rattoppi, nel tentativo di restituire sicurezza e decoro alla viabilità cittadina.