taglio del nastro
Favara riabbraccia la sua memoria: inaugurato in piazza Cavour il Giardino ai Caduti
Cerimonia solenne: la deposizione della corona col prefetto Salvatore Caccamo
Questa mattina, sotto un cielo finalmente splendente, dopo settimane di pioggia e rinvii, è stato inaugurato il Giardino del Monumento ai Caduti di Piazza Cavour Favara.
Una cerimonia solenne e partecipata ha riunito autorità civili e militari, insieme ai cittadini.
Dopo due rinvii dovuti al maltempo, si è potuto assistere al taglio del nastro di uno spazio simbolico restituito alla città come luogo di memoria e raccoglimento.
L’evento, inizialmente previsto per il 4 Novembre e poi riprogrammato in occasione del Giorno del Ricordo e della Giornata della Memoria, era stato sospeso per le allerte meteo che avevano impedito lo svolgimento all’aperto.
La cerimonia di oggi si è svolta alla presenza del prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo. A fare gli onori di casa il sindaco Antonio Palumbo con l'assessore Sabrina Amato. Presente il comandante della locale Tenenza luogotenente Paolino Scibetta. A coordinare i lavori il professor Giuseppe Crapanzano, presidente dell’associazione Penna Sottile e dell’ANVGD.
Momento toccante la deposizione della corona d’alloro. Con l’applauso finale, Favara ha riabbracciato il suo luogo identitario.