21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:49
×

asp

Fascicolo sanitario elettronico: ultimatum di Capodieci ai medici agrigentini

Formazione obbligatoria entro il 31 maggio o scattano le sanzioni

20 Febbraio 2026, 08:30

Radioterapia ad Agrigento: Catanzaro incontra direttori Asp Capodieci ed Elia e invita tutta la politica alla mobilitazione

Seguici su

Nel “dietro le quinte” del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) gli attori protagonisti sono già in scena. E hanno tempo fino al 31 maggio prossimo per concludere la loro formazione. Tempi perentori. Almeno per il personale dell’Asp.

Lo scrive a chiare lettere Giuseppe Capodieci, direttore generale dell’Asp, sulla nota inviata ai direttori di dipartimento e ai responsabili delle unità operative: “Il non completamento del percorso – annuncia Capodieci – sarà oggetto di valutazione disciplinare e di valutazione della performance e progressione di carriera”.

Nessuna via di scampo per medici e pediatri. D’altronde, all’Asp di Agrigento sono stati assegnati circa 524.191 euro (destinati alla formazione) in proporzione al numero di assistiti (401.571 i cittadini dell’Agrigentino).

Se, dapprincipio, si era stabilito di suddividere le ore di formazione in presenza (con l’uso gratuito dell’aula di formazione della sede dell’Ordine) e a distanza (con il collegamento diretto alla piattaforma di e-learning del Cefpas), adesso i medici, i pediatri e i soggetti accreditati potranno formarsi soltanto a distanza e tramite l’Omceo di Palermo.

Quattordici ore di formazione utili a uscire dal limbo e allinearsi a quanto le altre regioni italiane usano già da tempo.

In Emilia Romagna, ad esempio, il Fse è a disposizione dei cittadini già dal 2019 a differenza della Sicilia che ha fatto il primo tentativo nel 2018 riproponendo con una certa urgenza (legata al PNRR) nel 2023 quando l’Asp ha costituito il gruppo di lavoro per “garantire l’avvio tempestivo delle attività progettuali e non incorrere in ritardi attuativi”.

Tre anni dopo, comincia la formazione degli operatori. Che sia la volta buona?