Attualità
Ragusa, saranno rimossi gli alberi pericolanti
Il Comune ha dato il via a un'azione specifica per eliminare le criticità esistenti dopo il passaggio del ciclone
Un albero pericolante in piazza Cappuccini
L’assessorato al Verde Pubblico rende noto che le ondate di maltempo del 19 gennaio e del 12 febbraio, contraddistinte da piogge persistenti e raffiche di vento molto forti, hanno provocato diffuse condizioni di instabilità nel patrimonio arboreo comunale.
In diverse aree del vasto territorio cittadino si sono registrate cadute di piante, fratture delle branche maestre, sradicamenti parziali e marcate inclinazioni dei fusti. Massiccio il dispiegamento dei Vigili del Fuoco che, in sinergia con le squadre comunali di Protezione Civile, del Verde e della Viabilità, sono intervenuti per mettere in sicurezza carreggiate e spazi pubblici.
È stata pertanto avviata una procedura in somma urgenza che — previa verifica dello stato degli esemplari, come previsto dal Regolamento del Verde approvato nel 2020 — ha disposto la rimozione di tutte le alberature la cui precaria stabilità potesse compromettere l’incolumità pubblica. Tra gli interventi compresi nella procedura figurano quattro alberi collocati nello spartitraffico di viale Europa, sottoposti a controlli urgenti e improcrastinabili delle condizioni di sicurezza, come attestato nel verbale di constatazione redatto dal Responsabile del Verde, geom. Emanuele Russo, e dall’agronomo Salvatore Licitra.
Quegli stessi esemplari erano già stati segnalati dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, intervenuto nella notte del 12/02/2026 a seguito della caduta, da proprietà privata, di un grande tronco finito sulle strisce pedonali di viale Europa. In quell’occasione l’albero aveva tranciato i cavi della corrente elettrica, trascinando con sé i relativi pali; dopo i primi interventi di rimozione, il Comando dei VV.FF., con nota n. 1645 del 13/02/2026, aveva sollecitato al Comune di Ragusa verifiche urgenti sugli alberi presenti lungo l’arteria interessata.
Nei giorni successivi, non appena le condizioni meteo lo hanno consentito, sono state effettuate le valutazioni sugli esemplari del tratto finale di viale Europa (da via Failla all’incrocio con viale delle Americhe). Gli accertamenti hanno confermato generalizzate condizioni di dissesto, con fessurazioni e profonde spaccature nelle branche d’impalco.
In linea con le direttive dell’Amministrazione comunale, codificate nel Regolamento del Verde, gli alberi rimossi saranno “compensati” mediante la piantumazione di nuovi esemplari, sia nella medesima sede — ove le condizioni tecniche lo permettano — sia in altre aree del territorio.