20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:18
×

Attualità

"La sicurezza urbana ad Acate frutto di collaborazione istituzionale"

Il sindaco Fidone ha ricevuto la visita del neoquestore di Ragusa Fazzino

20 Febbraio 2026, 00:04

"La sicurezza urbana ad Acate frutto di collaborazione istituzionale"

L'incontro con il questore di Ragusa

Seguici su

Il sindaco di Acate, Gianfranco Fidone ha accolto a Palazzo di Città il nuovo questore di Ragusa, dottor Salvatore Fazzino, in una visita istituzionale improntata alla massima cordialità.

Nel corso dell'incontro, descritto come un significativo momento di confronto tra istituzioni, il primo cittadino ha rivolto a Fazzino gli auguri di buon lavoro per l'incarico assunto alla guida della Questura iblea, a nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità acatese.

"La visita del questore Fazzino – dice Fidone – è per me e per la nostra città un segnale di grande attenzione. A lui va il benvenuto della comunità di Acate e l'augurio di un proficuo lavoro. Desidero ringraziarlo per la sua disponibilità al dialogo e alla collaborazione".

Al centro del colloquio il tema della sicurezza cittadina. Fidone ha espresso profonda gratitudine, non solo al questore, ma per suo tramite all'intera Polizia di Stato e a tutti i corpi dello Stato impegnati ogni giorno sul territorio.

Il sindaco ha rimarcato "lo straordinario impegno, la dedizione e il sacrificio con cui donne e uomini in divisa lavorano ogni giorno per garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini, spesso in condizioni di complessità e carenza di organico".

Sono state affrontate le principali criticità che interessano il territorio comunale, con l'obiettivo di rafforzare il coordinamento operativo tra Comune e forze di polizia.

Fidone ha confermato la piena disponibilità dell'Amministrazione a fare la propria parte, consolidando quel patto di collaborazione che costituisce un caposaldo per interventi efficaci e condivisi.

"Solo attraverso una sinergia costante e un raccordo operativo tra le forze dello Stato e l'Amministrazione locale – ha concluso Fidone – possiamo rispondere in maniera adeguata alle esigenze di sicurezza espresse dai cittadini. Il confronto di oggi va in questa direzione e getta le basi per un rapporto di proficua collaborazione futura".