Attualità
Ispica ricorda Carpintieri il politico, l'amministratore e il sindacalista
Questa mattina alla Società operaia il tributo alla memoria di un personaggio ancora oggi indimenticato
Salvatore Carpintieri
Si tiene questa mattina, alle 10, nel salone della Società Operaia “G. Garibaldi” di corso Garibaldi, la cerimonia con cui Ispica rende omaggio a Salvatore Carpintieri, figura centrale della vita politica e sindacale cittadina. L’iniziativa, dal titolo “Ricordo di Salvatore Carpintieri: il politico, l’amministratore, il sindacalista”, riunisce amici, compagni di impegno civile, rappresentanti istituzionali e cittadini che hanno voluto partecipare a un momento di memoria condivisa.
La commemorazione cade nel giorno in cui Carpintieri avrebbe compiuto 71 anni. Scomparso nel settembre 2024 dopo una lunga malattia, è ricordato come uno degli ultimi storici segretari del Partito Comunista nella provincia di Ragusa, poi dirigente dei Ds, sindacalista della Cgil e segretario generale della Flai-Cgil. Nel corso della sua carriera politica è stato anche sindaco di Ispica per un anno negli anni Novanta, oltre a ricoprire ruoli di primo piano nella vita amministrativa e nel mondo del lavoro.
Durante l’incontro vengono ripercorsi i tratti distintivi della sua attività pubblica: il impegno costante a favore dei lavoratori, la capacità di dialogo, la fermezza morale e la dedizione alla comunità. Un percorso che ha lasciato un segno profondo nella storia recente della città, come testimonia la partecipazione alla cerimonia odierna.
La Società Operaia, luogo simbolico della vita sociale ispicese, diventa così lo spazio in cui la città rinnova la propria gratitudine a un uomo che ha dedicato la sua vita alla politica, al sindacato e al servizio pubblico. Un ricordo che non si limita alla memoria, ma che intende sottolineare l’eredità civile e umana lasciata da Carpintieri, ancora oggi riconosciuta e condivisa dalla comunità.