22 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:12
×

la kermesse

Carnevale di Acireale 2026, domenica 22 febbraio gran finale in diretta dal Palazzo di Città sul canale nazionale Sicilia 242 e su LaSicilia.it

Il gran finale sui nostri canali social e in diretta nazionale: al via dalle 16 con sfilate, musica, premiazioni e il Rogo di Re Burlone

22 Febbraio 2026, 00:08

02:05

Carnevale di Acireale 2026, domenica 22 febbraio gran finale in diretta da Palazzo di Città e su lasicilia.it

Seguici su

Colori, musica, tradizioni e grande spettacolo: così si annuncia domenica 22 febbraio 2026, giornata conclusiva del Carnevale di Acireale.

Per l’occasione, La Sicilia seguirà l’evento in tempo reale dal Palazzo di Città, raccontando minuto per minuto l’epilogo di una delle kermesse più amate e scenografiche dell’Isola.

La trasmissione prenderà il via alle 16:00 con uno studio allestito nel cuore del centro storico.

Alla conduzione Federico Lo Giudice e Ludovica Infantino, che accompagneranno il pubblico tra interviste, approfondimenti e incontri con ospiti, rappresentanti delle istituzioni, carristi e protagonisti dell’edizione 2026.

Sul percorso dei carri, immersa nel clima del circuito allegorico, Giada Stabile darà voce all’entusiasmo della folla, ai dettagli dei costumi, alla creatività dei gruppi in maschera e a quell’atmosfera inconfondibile che rende il Carnevale di Acireale un richiamo per visitatori da tutta Italia.

La seconda parte della lunga cronaca entrerà nel vivo dalle 21:30 circa, con la premiazione dei vari concorsi e l’attesissima proclamazione del carro vincitore, momento clou della manifestazione.

A chiudere, allo scoccare della mezzanotte, il suggestivo Rogo di Re Burlone, tradizionale saluto simbolico e ideale passaggio di testimone verso la Festa dei Fiori 2026.

Il programma della giornata

- Dalle 9:00 alle 13:00, a Villa Belvedere, spazio al Carnival Circus.

- Dalle 10:00 alle 21:30, esibizioni lungo il circuito dei carri allegorico-grotteschi ed esposizione delle Maschere Isolate, autentico cuore artistico e identitario della rassegna.

- Alle 14:00, in Piazza Duomo, concerto de I Parsifal – Pooh Tribute Band.

- Alle 22:30, sempre in Piazza Duomo, spettacolo Dance2Dance con Giovanni Nicastro e Alex Spagnuolo.

Una giornata intensa che intreccia tradizione, spettacolo e competizione creativa, fino alla proclamazione dei vincitori e al rituale saluto finale.

La diretta nazionale sarà fruibile su:

- Sicilia 242, unico canale siciliano visibile in chiaro in tutta Italia

- I canali social de La Sicilia

- Il sito lasicilia.it

Un racconto corale porterà nelle case degli italiani la magia dell’ultima giornata del Carnevale di Acireale, tra creatività, ironia, musica e l’entusiasmo contagioso della città.

Domenica 22 febbraio, dunque, riflettori puntati su Acireale: il gran finale è pronto a regalare emozioni fino all’ultimo istante.

Segui la diretta su: