23 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:27
×

Attualità

Vittoria, una buca stradale a pochi metri da piazza del Popolo. Vinciguerra: "E' simbolo dell'attuale degrado urbano"

Il capogruppo di Fdi al Consiglio comunale sottolinea tutto ciò che non va

23 Febbraio 2026, 18:21

Vittoria, una buca stradale a pochi metri da piazza del Popolo. Vinciguerra: "E' simbolo dell'attuale degrado urbano"

La buca oggetto dell'intervento di Vinciguerra

Seguici su

Una semplice buca stradale, circondata da cartoni sistemati dai cittadini per segnalare il pericolo, diventa l’immagine di una città che fatica a riconoscersi. Accade a Vittoria, a pochi metri da Piazza del Popolo, nel cuore del centro urbano. Ed è proprio da questa scena che il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale, Alfredo Vinciguerra, lancia una riflessione che va oltre il singolo episodio.

«Molti amici ritengono che occuparsi di buche sia squalificante per chi fa politica. Per certi versi è vero. Però…», esordisce Vinciguerra, sottolineando come il problema non sia la singola imperfezione dell’asfalto, ma ciò che essa rappresenta. «Se la manutenzione stradale diventa lo specchio dell’approssimazione con cui vengono gestiti i soldi pubblici, dell’incompetenza dei nostri amministratori, dell’immagine ormai devastata della nostra città, forse vale la pena parlarne».

La fotografia della buca, improvvisamente trasformata in un “cratere” protetto da cartoni arrangiati, racconta una città in cui i cittadini si sostituiscono alle istituzioni per evitare incidenti. Un gesto spontaneo che, per Vinciguerra, evidenzia un problema più profondo: la mancanza di una gestione ordinaria e puntuale del territorio.

«Non si contesta la buca, ma il metodo», ribadisce il capogruppo. «Nella fattispecie ci troviamo a quattro metri da Piazza del Popolo, il cuore della città di Vittoria. Se per voi è normale, per me continua a non esserlo».

Il caso diventa così l’occasione per riaccendere il dibattito sulla manutenzione urbana, sulla qualità dei servizi e sulla percezione di decoro che una città offre ai suoi residenti e ai visitatori. Una denuncia che punta a riportare l’attenzione sulla gestione quotidiana della cosa pubblica, troppo spesso trascurata fino a diventare emergenza.