25 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:08
×

Piazza Armerina

La sezione Fidapa avvia un gemellaggio internazionale con Malta: coinvolte anche le socie di Caltagirone, Gela e Niscemi

Celebrata la "Candle night" dalla presidente Loretta Vargiu Salemi a cui ha partecipato anche la presidente del Distretto Sicilia, Ina Di Figlia; rinnovata la rete per l’affermazione della donna nel contesto sociale, economico e culturale

24 Febbraio 2026, 20:13

La sezione Fidapa avvia un gemellaggio internazionale con Malta: coinvolte anche le socie di Caltagirone, Gela e Niscemi

Il direttivo della Fidapa durante la cerimonia delle candele a Piazza Armerina

Seguici su

Celebrata l’edizione 2026 della Candle night della Sezione Fidapa di Piazza Armerina guidata per il biennio 2025/2027 dalla presidente Loretta Vargiu Salemi. “La missione della Fidapa per l’affermazione e il riconoscimento della donna nel contesto sociale, economico e culturale, può essere raggiunta solo facendo rete, con il nostro esercito del fare in continuità e concretezza - dichiara la presidente del Distretto Fidapa Sicilia, Ina Di Figlia - Valori come l’amicizia e la condivisione sono importanti, infatti la Festa delle candele è un momento ideale in cui le donne si uniscono in un abbraccio di solidarietà e pace, con il pensiero rivolto alle sorelle fidapine di tutto il mondo e in particolare alle amiche di Niscemi presenti qui in questa serata”.
Di Figlia ha parlato delle attività che fervono in tutto il distretto e dei numerosi progetti di lavoro proposti e che stanno per partire. Ospiti le presidenti delle sezioni di Caltagirone con Daniela Pappalardo, Gela con Giusi Inzirillo e Niscemi con Maria Vittoria Di Noto, con le quali è stato firmato un documento per l’avvio di un gemellaggio internazionale con Malta. La cerimonia è stata condotta dalla presidente Vargiu, al suo secondo mandato, nello scenario dell’Agriresort Leano, coadiuvata dalla cerimoniera e segretaria Stefania Trovato. Dopo l’inno nazionale ed europeo, la lettura del messaggio della presidente internazionale e nazionale Anna Maria Elvira Musacchio.

La liturgia laica dell’accensione delle candele che rappresentano i continenti e le nazioni in cui esistono sezioni della Fidapa ha preso avvio con la candela bianca più alta, accesa dalla presidente Di Figlia. La serata ha visto la partecipazione dell’attrice Elisa Di Dio che si è esibita in due momenti: il primo nella lettura animata della celebre novella “La lupa” di Giovanni Verga, e una rilettura in chiave moderna del mito di Demetra e Kore, accompagnata dal suono del violoncello del maestro Francesca Bongiovanni.