Attualità
Modica, tecniche avanzate per gli assistenti sociali
Il corso è stato avviato nella scuola D'Alcontres
È stato avviato presso la Scuola per Assistenti Sociali “D’Alcontres” di Modica il corso “Supervisione professionale, approfondimenti e tecniche avanzate”, destinato a assistenti sociali e professionisti del welfare.
La supervisione degli operatori del servizio sociale è riconosciuta come livello essenziale delle prestazioni dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali.
Tale attività sostiene i professionisti nell’elaborazione teorica e nel raccordo tra teoria e prassi, nel consolidamento dell’identità professionale, nella rielaborazione dell’esperienza lavorativa, nello sviluppo delle competenze di lavoro in équipe e nella regolazione delle emozioni per un uso di sé adeguato alla funzione.
Sul versante organizzativo-istituzionale, rafforza inoltre la capacità di incidere sui processi decisionali e di negoziare con l’ente di appartenenza, oltre a fornire strumenti sul piano tecnico-metodologico.
Il percorso di aggiornamento approfondirà anche la supervisione delle équipe multiprofessionali e le azioni di prevenzione e contrasto del burn-out tra gli operatori, proponendo un impianto didattico a carattere multidisciplinare.