English Version Translated by Ai
20 marzo 2026 - Aggiornato alle 19:29
×

Attualità

La cultura islamica e la provincia di Ragusa: feste di fine Ramadan a Comiso, Santa Croce e Vittoria

Preghiera e condivisione per una iniziativa che sta prendendo sempre più piede

20 Marzo 2026, 19:04

19:10

La cultura islamica e la provincia di Ragusa: feste di fine Ramadan a Comiso, Santa Croce e Vittoria

Musulmani in preghiera a Comiso

Seguici su

Momento di preghiera e condivisione anche in provincia di Ragusa per la conclusione del Ramadan.

La comunità islamica si è ritrovata a Santa Croce Camerina, al polisportivo Santa Rosalia, per celebrare l’Eid al-Fitr, la ricorrenza che segna la fine del mese sacro.

All’incontro hanno preso parte il sindaco Peppe Dimartino, il vicesindaco e il presidente del Consiglio comunale, presenti per portare il saluto dell’amministrazione ai fedeli.

“Anche quest’anno abbiamo accolto la richiesta di utilizzare uno spazio pubblico per celebrare questa ricorrenza – ha dichiarato il primo cittadino –. Si tratta di un segno di attenzione verso una comunità che rappresenta una parte importante del nostro paese e di un ulteriore passo verso l’integrazione e il rispetto reciproco”.

Il sindaco ha inoltre rinnovato, a nome dell’intera amministrazione, gli auguri a tutti i musulmani per una giornata “densa di significato”.

Celebrazioni analoghe si sono svolte in altri centri della provincia: a Comiso, nella Pinacoteca comunale, e a Vittoria, negli spazi dell’ex campo di concentramento. Un segnale di partecipazione sempre più ampia e di un dialogo interculturale in costante crescita nel territorio.

A Vittoria, i festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio con un appuntamento promosso da Granaio Culturale, Auser, Koiné Vittoria e dalle cooperative Semi Diversi e Iride.

Al Centro di aggregazione giovanile di Piazza Henriquez, in programma musica, canti per bambini e un buffet di dolci tipici arabi.