Attualità
Rogo al banco di ortofrutta a Scicli, Confcommercio: "Operatori economici preoccupati"
Dopo l'episodio sullo slargo di via Ospedale, la presa di posizione dell'associazione di categoria
Confcommercio esprime la propria solidarietà ai titolari del banco di ortofrutta di Scicli, colpito da un incendio nella notte in via Ospedale.
Sull'accaduto sono in corso gli accertamenti delle forze dell'ordine.
L'episodio rappresenta un ulteriore colpo al tessuto produttivo cittadino, già messo a dura prova da fatti analoghi registrati nelle ultime settimane in provincia.
Il presidente della sezione Confcommercio di Scicli, Daniele Russino, assicura sostegno all'operatore coinvolto e richiama la necessità di elevare le misure di sorveglianza: “È doveroso esprimere solidarietà e, allo stesso tempo, chiedere un rafforzamento dell'azione di prevenzione e controllo. Episodi come questo penalizzano l'intero settore commerciale e generano un clima di insicurezza che non possiamo permetterci”.
Sulla stessa linea il presidente provinciale di Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, già intervenuto con fermezza dopo i casi di Comiso e Acate.
Manenti ricorda che per il 26 marzo è fissato un incontro in Prefettura, occasione in cui l'associazione ribadirà le preoccupazioni di un comparto sempre più esposto a fenomeni criminali: “Sarà l'occasione per rappresentare alle istituzioni la crescente inquietudine degli operatori economici. Il commercio è un presidio sociale fondamentale e va tutelato con ogni mezzo. Chiediamo risposte rapide e misure efficaci”.
Confcommercio conferma la piena disponibilità a collaborare con le autorità competenti e rinnova l'appello a garantire condizioni di sicurezza, presupposto imprescindibile per la vita economica e sociale delle comunità locali.