Attualità
Modica, i soci Unitre in visita a Palermo con Monreale e Bagheria
La comitiva ha avuto modi di apprezzare i monumenti e i luoghi di culto di tre città dal "sapore" speciale
È rientrata a Modica la delegazione dell’Unitre che, da lunedì 16 marzo, è stata in visita a Palermo.
Il viaggio si è aperto con una tappa a Bagheria, tra alcune celebri dimore storiche: tra queste, Villa Cattolica, che custodisce la tomba di Renato Guttuso.
L’itinerario si è chiuso con un’escursione al Duomo di Monreale.
In avvio, momento istituzionale presso la sede Unitre di Bagheria, dove è stato sottoscritto il patto di gemellaggio con la consorella di Modica, la città della Contea.
Grazie alla preparazione delle guide, il gruppo ha potuto conoscere, e per molti approfondire, i principali tesori del centro storico del capoluogo siciliano: la Cappella Palatina, il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, la Martorana (Santa Maria dell’Ammiraglio) e la chiesa di Santa Caterina.
Lungo via Vittorio Emanuele, a partire dall’Arco Nuovo accanto al Palazzo dei Normanni, i partecipanti hanno ammirato i numerosi edifici storici fino al Palazzo Arcivescovile, dove hanno incontrato e salutato l’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.
Il percorso è proseguito verso l’incrocio monumentale dei “Quattro Canti”, quindi in Piazza Pretoria, con al centro la “Fontana della Vergogna”, e lungo via Maqueda, arteria nobile costellata di palazzi, chiese e negozi, fino al Teatro Massimo, oggetto di una visita particolarmente approfondita.
Tra le tappe anche la salita al Monte Pellegrino e la sosta al Santuario di Santa Rosalia.
Nell’ultima giornata, prima del rientro, il gruppo si è spostato a Monreale, raggiungendo l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, rinomata per il patrimonio artistico e spirituale e per le antiche ricette custodite dai monaci, dove è stato incontrato l’abate, don Vittorio Giovanni Rizzone, di origine modicana.

A Monreale, infine, la visita al Duomo, celebre per l’impianto architettonico, la ricchezza degli interni e la magnificenza dei mosaici, seguita dall’adiacente Chiostro.
Il bilancio conclusivo è più che positivo: complice un meteo clemente, il programma è stato rispettato in ogni sua parte, con piena soddisfazione dei partecipanti.