English Version Translated by Ai
3 aprile 2026 - Aggiornato alle 01:11
×

Attualità

Il Comune di Ragusa rinnova il rapporto con l'Esa per l'esecuzione di una serie di interventi sul territorio cittadino

Le attività di manutenzione stradale e di ripulitura da erbacce e sterpaglie riguarderanno 74 siti rispetto ai 39 dell'anno scorso

03 Aprile 2026, 00:51

01:00

Il Comune di Ragusa rinnova il rapporto con l'Esa per l'esecuzione di una serie di interventi sul territorio cittadino

Palazzo dell'Aquila sede del Municipio

Seguici su

L’Assessorato comunale alla Protezione civile rende noto di aver rinnovato la convenzione con l’Esa (Ente di Sviluppo Agricolo) per la realizzazione di interventi in diverse aree del territorio cittadino.

In merito all’accordo, l’assessore Giovanni Iacono ha dichiarato: “L’esperienza dello scorso anno è stata di grande efficacia per i risultati raggiunti: sono state liberate intere aree comunali rimaste inaccessibili per decenni, come la vasta zona limitrofa a via Grazia Deledda e all’istituto G. Ferraris. Anche per l’anno in corso è stata stipulata la convenzione di collaborazione con l’Esa, che riguarderà la prevenzione degli incendi, la manutenzione delle strade rurali e interventi straordinari su siti demaniali, fluviali e torrentizi per l’eliminazione di potenziali pericoli. Sono inoltre previsti interventi manutentivi straordinari nei parchi archeologici e in siti culturali. Il piano d’azione segna una crescita significativa: se l’anno scorso gli interventi hanno riguardato 39 siti, quest’anno ne sono previsti ben 74.”