English Version Translated by Ai
11 aprile 2026 - Aggiornato alle 12:21
×

Attualità

Vittoria, è arrivato il tempo del Lions day

Domani mattina l'iniziativa promossa dall'ottava circoscrizione dedicata alla prevenzione, alla salute e alla solidarietà

11 Aprile 2026, 11:10

11:21

Le auto storiche in piazza del Popolo a Vittoria domenica scorsa

L'iniziativa si terrà in piazza del Popolo

Seguici su

La 8ª Circoscrizione Lions di Ragusa promuove il Lions Day 2026, una mattinata dedicata a prevenzione, salute e solidarietà in programma domani, domenica 12 aprile, dalle 9.30 alle 13, in piazza del Popolo a Vittoria.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vittoria e realizzata in collaborazione con l’Asp 7, è organizzata dai Lions Club dell’8ª CircoscrizioneRagusa Host, Vittoria, Modica, Scicli Plaga Iblea, Comiso Terra Iblea e Ragusa Monti Iblei — sotto il coordinamento del presidente di circoscrizione Gigi Bellassai, con il supporto dei presidenti di zona Giuseppe Valvo e Biagio Ciarcià.

Nel corso dell’evento saranno offerti gratuitamente numerosi screening: ecocolordoppler dei tronchi sovraortici; controlli per l’ipertensione arteriosa; valutazione delle capacità visive; prevenzione dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto; screening del diabete; spirometria per la diagnosi delle patologie polmonari; informazione sulla prevenzione dell’Herpes Zoster.

In programma anche dimostrazioni di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree, oltre ad attività dedicate all’educazione alimentare e al benessere nutrizionale.

Accanto ai servizi sanitari sarà attiva la raccolta di occhiali usati, storico service dei Lions che consente di recuperare e redistribuire ausili visivi alle fasce più fragili nei Paesi in via di sviluppo.

La manifestazione avrà inoltre una forte valenza solidale grazie a una campagna di raccolta fondi a favore della Casa Gialla di Scicli e a un’iniziativa per sostenere i cani guida, risorsa preziosa per l’autonomia delle persone non vedenti.

Parteciperanno numerose realtà associative e di volontariato: i volontari della Protezione civile, il progetto Comunità Cardio-protetta, le volontarie e i cani del Canile, l’associazione San Vincenzo di Vittoria, Mk Onlus e diverse organizzazioni inclusive del territorio impegnate nella promozione dell’accessibilità e della partecipazione attiva delle persone con disabilità.

Main sponsor dell’appuntamento sarà Sisifo, a conferma dell’importanza della sinergia tra volontariato, istituzioni e mondo imprenditoriale. Alla manifestazione è atteso anche il primo vicegovernatore Walter Buscema, testimonianza della vicinanza del Distretto Lions a un’iniziativa che ogni anno rafforza il senso di comunità e il servizio al prossimo.

Il Lions Day 2026 si annuncia come un significativo momento di partecipazione civica, in cui cittadini, associazioni e istituzioni si uniscono per diffondere la cultura della prevenzione, della solidarietà e dell’aiuto reciproco. La cittadinanza è invitata a partecipare.