Attualità
Autoporto di Vittoria, il senatore Sallemi: "Vincente la sinergia tra le istituzioni"
Incontro con l'amministratore unico di Sis dopo l'intesa istituzionale con il Comune
“Accolgo con grande soddisfazione e rinnovato ottimismo l’intesa istituzionale avviata tra SIS - Società degli Interporti Siciliani e il Comune di Vittoria per lo sviluppo dell’autoporto. Si tratta di un percorso che ho personalmente auspicato e sostenuto, nella convinzione che solo attraverso una sinergia leale e costante tra tutti i livelli istituzionali si possano trasformare le infrastrutture in reali motori di sviluppo”.
Lo afferma il senatore Salvatore Sallemi (Fratelli d’Italia), a margine dell’incontro svoltosi a Roma con l’amministratore unico di SIS, avv. Michele Pivetti Gagliardi, e alla luce del confronto già avviato con il Comune di Vittoria – formalizzato il 13 aprile – per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che definisca risorse e percorso procedurale dell’intervento.
“Di questo percorso – prosegue Sallemi – avevo avuto modo di discutere approfonditamente con il primo cittadino di Vittoria, anche in occasione del confronto con l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. Poi il vertice tra la SIS e il Comune ipparino ha confermato la bontà di questo percorso per il bene del territorio.
“L’obiettivo che condividiamo come rappresentanti istituzionali è chiaro: fare in modo che l’autoporto non resti una ‘cattedrale nel deserto’, ma diventi un’infrastruttura strategica, pienamente integrata nella rete logistica siciliana e in grado di generare occupazione e competitività per l’intero Sud-Est della Sicilia”.
Il parlamentare ha inoltre ribadito l’impegno a livello legislativo ed esecutivo perché le istituzioni nazionali sostengano concretamente il completamento dell’opera, valorizzando il ruolo dell’autoporto di Vittoria all’interno del corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo e della rete degli interporti siciliani gestiti da SIS (Catania-Bicocca e Termini Imerese).
“La strada intrapresa è quella giusta – conclude Sallemi -. Ringrazio l’amministratore unico di SIS Pivetti Gagliardi per il confronto e continuerò a lavorare – in piena sinergia istituzionale con l’Ente comunale – affinché il territorio ibleo abbia l’infrastruttura che merita e che per troppi anni è rimasta ferma al palo”.