English Version Translated by Ai
25 aprile 2026 - Aggiornato alle 15:37
×

ambiente

Lezione di ecologia a Maddalusa: gli studenti Erasmus liberano la spiaggia dai rifiuti

Non solo libri e teoria: i giovani ospiti dell'istituto Galilei puliscono il mare agrigentino tra l'ammirazione dei residenti

25 Aprile 2026, 12:37

12:41

Lezione di ecologia a Maddalusa: gli studenti Erasmus liberano la spiaggia dai rifiuti

Seguici su

La bellezza della spiaggia di Maddalusa torna a splendere, e questa volta il merito è di una "squadra speciale" che parla norvegese, spagnolo e greco. Si è conclusa ieri l’operazione di bonifica del litorale agrigentino, un intervento che ha trasformato un gesto ecologico in una lezione magistrale di cittadinanza globale.

Tutto era iniziato lo scorso 12 aprile, quando un piccolo esercito di cento volontari e diverse sigle ambientaliste aveva rimosso ben 4 tonnellate di detriti. Ma per mettere la parola "fine" all'incuria mancava ancora un ultimo sforzo. A compierlo sono stati gli studenti del progetto Erasmus, ospiti dell’istituto Galileo Galilei di Canicattì, che sotto il sole della Sicilia hanno raccolto gli ultimi 25 sacchi di rifiuti.

Claudio Lombardo, volto storico e responsabile locale di Mareamico, non nasconde l’emozione nel vedere questi giovani stranieri rimboccarsi le maniche per un territorio che non è il loro, ma che appartiene a tutti: "Questi giovani 'ambasciatori del futuro' hanno dimostrato che lo scambio culturale non passa solo attraverso i libri, ma anche attraverso il prenderci cura, insieme, del nostro ambiente".

Non è stata solo una pulizia, ma un ponte gettato tra le nazioni. Vedere ragazzi provenienti dai fiordi norvegesi o dalle coste elleniche curare le dune di Maddalusa ci ricorda che la tutela del mare non ha confini. La spiaggia è ora restituita alla collettività, pulita non solo dai rifiuti, ma anche dall'indifferenza.