Attualità
Chiaramonte Gulfi premiata per la protezione civile
E' stata conferita al Comune la menzione "Speciale resilienza"
A Misterbianco, negli spazi del centro fieristico “Sicilia Fiera”, si è tenuta la terza edizione della Maratona dei Sindaci virtuosi in Protezione Civile.
In questa occasione al Comune di Chiaramonte Gulfi è stata attribuita la “Menzione Speciale Resilienza” per l’efficienza e la qualità dell’organizzazione del presidio comunale di Protezione Civile.
La valutazione si è basata su tre criteri: il ottimale assetto della struttura comunale dedicata, la disponibilità di un piano di protezione civile costantemente aggiornato e l’attuazione di iniziative di prevenzione con impiego mirato dei mezzi a disposizione.
Il sindaco Mario Cutello ha voluto condividere il merito con l’intera filiera locale: “Questa menzione la voglio condividere in primis col Gruppo Alfa di Chiaramonte Gulfi, con l’Ufficio Tecnico, col Generale Vasta, col comandante della Polizia Locale e con tutti i componenti del Coc. Grazie a tutti”.
Il riconoscimento certifica il lavoro portato avanti negli ultimi anni per potenziare la capacità di risposta alle emergenze e diffondere una solida cultura della prevenzione, confermando il ruolo decisivo della collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e volontariato nella tutela della sicurezza dei cittadini.