English Version Translated by Ai
3 maggio 2026 - Aggiornato alle 20:57
×

la storia

Di Stefano sfida i "nemici della contentezza": 1,2 milioni di Eni per un triennio di eventi e turismo

Di Stefano accusato di “alto tradimento alla città”, va avanti spedito e attacca gli esponenti di centrodestra

03 Maggio 2026, 15:18

15:20

Di Stefano sfida i "nemici della contentezza": 1,2 milioni di Eni per un triennio di eventi e turismo

Seguici su

Il sindaco Terenziano Di Stefano a ruota libera contro “i nemici della contentezza”. È infuocato il dibattito che si è aperto sul protocollo siglato tra Comune ed Eni per utilizzare 1 milione e 200 mila euro di fondi delle compensazioni alla città per un programma triennale di eventi e spettacoli legati anche alla promozione dell’immagine della città e del turismo. La scorsa estate ci fu tanto “movimento” in città ma i soldi per gli eventi (300 mila euro) vennero dalla Regione su iniziativa dell’on. Di Paola. Erano le cosiddette “mancette”.

Quest’anno con il Comune in dissesto da una parte, l’apertura del museo dei relitti, la prossima apertura del museo archeologico e dell’area dell’Orto Pasqualello, l’amministrazione ha deciso di fare di più e ha attinto ai fondi dell’Eni. Si è scatenato il putiferio. Fratelli d’Italia ha parlato di “alto tradimento alla città”, Gela nuova di “programma scellerato”, Forza Italia sottolinea che ci sono tantissime altre priorità. Ma il sindaco li lascia urlare.

«Andrò avanti dritto e veloce come un treno – dice – non mi farò bloccare dai nemici della contentezza. Da chi non vuole che in questa città si viva il benessere emotivo, che si esporti un’immagine positiva, che i giovani restano a Gela a divertirsi invece che andare a Marina di Ragusa o altrove. Da chi non gradisce che la gente viene per lo spettacolo e mangia e fa acquisti nella nostra città.» Poi l’affondo politico: «Non accetto lezioni di morale spicciola da chi tace di fronte ai guai giudiziari, guarda caso per spettacoli ed eventi, dei suoi referenti politici. Fatti su cui la mia amministrazione non ha mai fatto commenti. Loro invece si permettono di fare la morale a me che sto facendo tutto con protocolli, bandi e la massima trasparenza. Si preoccupino del porto insabbiato invece, della sanità allo sfascio, dei siti archeologici e musei che non si riescono a tenere aperti. Sul programma di eventi e spettacoli i nemici della contentezza non la spunteranno

Il primo cittadino spiega da dove vengono le risorse e come saranno spese: cita i quattro protocolli sulle compensazioni Eni siglato nel 2018 dal sindaco Messinese. Uno dei quattro prevedeva l’uso di parte delle compensazioni per attività di promozione della città. Somme mai spese. Poi ci furono sempre dalle compensazioni gli 800 mila euro che l’amministrazione Greco destinò agli eventi sullo Sbarco degli Alleati che non si fecero.

«Ho chiesto ad Eni di rimodulare quelle somme – dice - aggiungendo altri 400 mila euro per realizzare un programma triennale di eventi, culturali, sportivi, musicali e di promozione turistica e per assicurare le spese per le feste della Madonna delle Grazie e della patrona. Le buche nelle strade, stiano tranquilli, che le tapperemo. Lo stiamo facendo e lo faremo con i fondi delle royalties».

Al sindaco fa eco l’assessore Romina Morselli: «La città ha bisogno di eventi, aggregazione e identità – dice – e noi stiamo lavorando in questa direzione confortati dai buoni risultati dello scorso anno in termini di gradimento della città, di presenze, di riscontri positivi da parte degli esercenti del food e dei commercianti in genere. Lavoriamo con trasparenza e serietà. Quest’anno non spenderemo neanche i soldi del direttore artistico degli eventi. In fatto di correttezza e trasparenza non abbiamo bisogno di lezioni da nessuno».

Il prossimo match in aula consiliare dove si dovrà deliberare l’uso di quei fondi.

La maggioranza del sindaco sembra decisa a sostenerlo nella battaglia contro “i nemici della contentezza”. Che hanno annunciato la richiesta di una seduta monotematica urgente sull’uso delle compensazioni.