Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
13 maggio 2026 - Aggiornato alle 09:30
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

il dibattito

Gela, parte "duello musicale" in consiglio: chi controllerà le compensazioni Eni?

Richieste di trasparenza, tensioni nella maggioranza e avvio della rassegna il 22 maggio

13 Maggio 2026, 08:58

09:00

Gela, parte "duello musicale" in consiglio: chi controllerà le compensazioni Eni?

Il “duello musicale” tra opposizione e maggioranza dopo settimane in cui ha spopolato nel mondo virtuale si sposta nella sede istituzionale del consiglio comunale.

La presidente del consiglio Paola Giudice, accogliendo la richiesta formale dell’opposizione compresa quella di sinistra, ha convocato la seduta monotematica per il 19 maggio alle 18.30.

In aula dunque si sposta il dibattito tra amici e nemici della contentezza. È lo slogan ufficiale di un dibattito che parte dall’uso delle compensazioni Eni per eventi e spettacoli (1 milione e 200 mila euro in tre anni) per coinvolgere la questione morale in politica e i guai giudiziari di politici regionali del centrodestra proprio per situazioni legate a spettacoli ed eventi. È quello che ha rinfacciato il sindaco Terenziano Di Stefano al centrodestra che si è espresso in modo nettamente contrario non agli spettacoli ma all’uso delle compensazioni per finanziare il programma dell’Estate gelese per i prossimi tre anni.

Al centro dell’attenzione sono proprio quei fondi che nel protocollo del 2014 sulla riconversione della raffineria sono stati assegnati da Eni alla città. Somme spese per riqualificare l’ex casa albergo di Eni trasformandola in Macchitella Lab, in parte vincolate per dragare il porto, per il progetto Sinapsi. Ma ora nel dibattito consiliare si vuole avere un report chiaro sulle somme già spese e come si vuole spendere ciò che resta delle compensazioni. Entrando nel vivo il sindaco dovrà spiegare in cosa consiste il programma triennale di eventi a cui affida il rilancio della città.

Di Stefano ha dalla sua parte la maggioranza. Ma qualche mal di pancia c’è perché i suoi alleati sanno bene che spettacoli ed eventi creano popolarità e non accetteranno che ne godano solo il sindaco e l’assessore Morselli. La voce che circola è che vogliono essere coinvolti. Vogliono poter scegliere anche loro.

Il passaggio successivo alla seduta monotematica sarà la seduta consiliare sulle variazioni di bilancio. Superato questo, il sindaco potrà incassare le somme di Eni. Ma intanto la stagione della contentezza è già iniziata con la serata di “Gela in centro” prevista per il 22 maggio. Musica e spettacoli al centro storico in attesa dei soldi che verranno.