Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
20 maggio 2026 - Aggiornato alle 21:36
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Attualità

Pozzallo, al via i lavori di riconversione dell'immobile confiscato alla mafia

In contrada Scaro nascerà il "Villaggio della solidarietà"

20 Maggio 2026, 11:15

11:20

Pozzallo, al via i lavori di riconversione dell'immobile confiscato alla mafia

I lavori avviati in contrada Scaro

Nel comprensorio di contrada Scaro prende forma un intervento di rigenerazione che restituisce alla collettività un bene confiscato alla mafia, destinandolo alla creazione di un Centro Antiviolenza e di un Centro Polifunzionale denominato “Villaggio della Solidarietà”.

Il progetto prevede il recupero dell’edificio in muratura esistente, con un restauro rispettoso della sua identità storica, l’allestimento di una sala conferenze e la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica dedicato specificamente al Centro Antiviolenza.

Gli ambienti saranno concepiti per assicurare accoglienza, riservatezza, sicurezza e funzionalità, includendo spazi per l’ascolto e un coffee point inteso come area di attesa e di relazioni pubbliche. Sono inoltre previsti moderni impianti tecnologici, l’installazione di un sistema fotovoltaico e una riqualificazione delle aree esterne, con particolare attenzione alla qualità architettonica e all’inclusione.

Il valore dell’appalto è pari a 1.752.600,26 euro. L’opera è finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, Missione 5, Componente 3, Investimento 2.

Un’iniziativa che trasforma un bene sottratto alla criminalità in un presidio di solidarietà, protezione e rinascita sociale, restituendolo alla comunità come luogo di tutela e partecipazione.