Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
22 maggio 2026 - Aggiornato alle 18:05
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Attualità

Ragusa, l'Ordine delle professionisti infermieristiche e il convegno Apsilef

L'appuntamento di domani alla sala Avis è dedicato alla figura dell'infermiere legale forense

22 Maggio 2026, 07:50

07:51

The Opi Ragusa celebrates International Nurses Day

Il presidente di Opi Ragusa Gaetano Monsù

Domani, sabato 23 maggio, Ragusa ospiterà nella sala conferenze Avis di via Vittorio Emanuele Orlando il 2° convegno regionale Apsilef Sicilia, dal titolo “Professioni sanitarie legali forensi: profili ed attività tra sistema delle cure e diritto”.

L’appuntamento, accreditato ECM, si configura come un qualificato momento di aggiornamento e confronto per gli operatori della sanità, con il patrocinio dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Ragusa, dell’Asp Ragusa e di numerosi enti e ordini professionali regionali.

Il presidente dell’Opi Ragusa, Gaetano Monsù, che modererà la prima sessione, ne evidenzia il valore.

«La figura dell’infermiere legale forense – afferma Monsù – è oggi sempre più centrale nei processi di tutela della salute e della sicurezza delle cure. L’evoluzione normativa e la crescente complessità del sistema sanitario richiedono competenze specialistiche capaci di coniugare conoscenze cliniche, giuridiche e organizzative. Questo convegno è un’occasione preziosa per approfondire il ruolo del professionista sanitario legale e per riflettere sulle prospettive future della disciplina».

Tra i relatori figurano esperti del mondo sanitario e giuridico, tra cui Antonino Francone, Federica Stanco, Rocco Riccardo Di Salvo, Alessandro Cuppuleri e Mara Pavan, presidente Apsilef.

Nel corso dei lavori saranno affrontati temi di stretta attualità come responsabilità sanitaria, documentazione clinica, privacy e cybersecurity, consenso informato e mediazione obbligatoria in sanità, con ricadute dirette sulla pratica professionale e sulla tutela dei cittadini.

«La formazione continua – aggiunge Monsù – è uno strumento indispensabile per garantire qualità e sicurezza nelle cure. Partecipare a momenti di confronto come questo significa investire nella crescita professionale e nella cultura della responsabilità, valori che sono alla base della nostra professione infermieristica».

Promosso da Apsilef Sicilia, l’evento aprirà i lavori alle 8.30 con i saluti istituzionali e proseguirà per l’intera giornata con sessioni tematiche e tavole rotonde, confermando il capoluogo ibleo come punto di riferimento regionale per la formazione e l’approfondimento nelle professioni sanitarie.