Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
25 maggio 2026 - Aggiornato alle 10:34
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Attualità

Modica e la gestione dei beni culturali, l'opposizione: "Ennesimo scivolone della sindaca"

"La biblioteca comunale Quasimodo esclusa dai percorsi relativi alla Notte dei musei"

25 Maggio 2026, 06:17

06:20

Modica e la gestione dei beni culturali, l'opposizione: "Ennesimo scivolone della sindaca"

La biblioteca Quasimodo

Una severa nota congiunta dei consiglieri di Dc, Siamo Modica e Radici Iblee riaccende i riflettori sulla gestione degli eventi culturali in città, parlando dell’“ennesimo scivolone” della prima cittadina, Maria Monisteri Caschetto.

Al centro della polemica figura la mancata inclusione della Biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo” tra i siti aperti al pubblico in occasione della “Notte Europea dei Musei”, prestigiosa iniziativa internazionale patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom. Per l’opposizione, l’esclusione costituisce una grave mancanza di riguardo verso la storia di Modica e il personale della struttura.

“La sindaca pro tempore del Comune di Modica, Maria Monisteri Caschetto, nel pubblicizzare un evento culturalmente così rilevante come ‘La Notte Europea dei Musei’ cancella totalmente la Biblioteca Comunale Salvatore Quasimodo, sminuendone il suo valore intrinseco e mortificando il lavoro dei suoi impiegati.”

Mentre il Museo Civico “Franco Libero Belgiorno” e il Museo di Arti e Tradizioni Popolari a Palazzo dei Mercedari sono rimasti aperti per accogliere i visitatori, Palazzo Moncada è stato escluso dal circuito della rassegna primaverile: una scelta definita dai firmatari come “un colpo di spugna francamente incomprensibile”.

La reazione dell’opposizione si fonda anche sull’eccezionale valore del polo culturale escluso, ritenuto tra i più ricchi della Regione Siciliana, con un patrimonio di oltre settemila volumi rari provenienti da collezioni storiche di conventi e dimore nobiliari del territorio.

Nel mirino dei consiglieri finisce inoltre la conduzione politica e strategica dell’evento: l’accusa principale riguarda il fatto che la sindaca Monisteri Caschetto abbia trattenuto per sé la delega alla Cultura, circostanza che renderebbe la “dimenticanza” ancor più grave. Criticata anche la tempistica della comunicazione, con l’annuncio sui canali social del Comune arrivato solo 24 ore prima dell’avvio.

“Quasi come se questa manifestazione fosse una seccatura piuttosto che un modo per attirare in città visitatori in una sera di sabato di metà primavera”, affermano i consiglieri, osservando che una promozione così tardiva non avrebbe consentito a residenti e turisti di organizzarsi adeguatamente.

La chiosa è affidata a un’ironia tagliente in vista dei prossimi appuntamenti culturali: “Visto che tra poco inizierà un’altra popolare manifestazione, Scenari, ci permettiamo di suggerire alla sindaca Monisteri Caschetto la lettura di un interessantissimo libro: ‘Il metodo rivoluzionario per una memoria infallibile’ di Sebastien Martinez, un bestseller in Francia che spiega il metodo per ricordare praticamente ogni cosa. Magari disponibile presso la Biblioteca Comunale Salvatore Quasimodo.”