Società
Scicli, si riuniscono a quarant'anni dal diploma: sono gli ex studenti della VA Ragioneria
"Erano davvero i migliori anni della nostra vita, quando il nostro viaggio è cominciato"
Quarant’anni dopo il diploma, il tempo sembra arrestarsi per un istante. Non servono più i banchi per sentirsi ancora “compagni di classe”.
Gli ex alunni della Quinta A Ragioneria dell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede”, sede di Scicli, si sono ritrovati per una serata densa di emozioni, sorrisi e memorie indelebili: un tuffo nel passato, tra aneddoti scolastici, vite percorse e racconti che hanno riportato alla luce la magia di quegli anni.
“Nell’anno scolastico 1985/1986 ha avuto inizio il nostro viaggio insieme, e oggi eccoci qui, dopo 40 anni”, hanno confidato i partecipanti, visibilmente commossi nel rivedersi dopo tanto tempo.
Come in ogni rimpatriata che si rispetti, non sono mancati ricordi e episodi rimasti nel cuore. L’incontro è stato scandito da una cena conviviale, canti e balli, in un clima di goliardia, amicizia e affetto, ancora vivi nei cuori di questi non più diciottenni “baldi giovani”.

A suggellare la serata, l’immancabile foto di gruppo accanto alla torta con la scritta “I.T.C. Archimede 1986 – V A”, tra sorrisi, scatti e la promessa di rivedersi ancora.
Perché incontri così non si dimenticano. E mentre sole e luna si specchiavano nelle acque del borgo di Bruca, un pensiero sembrava accomunare tutti: il tempo può trasformare i volti, ma non intacca i legami nati negli anni più intensi della vita.
“Erano veramente i migliori anni della nostra vita”.
Nella foto, in alto da sinistra: Marisa Fiorilla, Marcello Tidona, Rita Arrabito, Marinella Errera, Daniela Giacchino, Tina Mormina, Ornella Nicoscia, Rosa Occhipinti, Carmelo Carnemolla e Giovanna Mirabella. In basso da sinistra: Teresa Fidone, Nella Fidone, Teresa Micciché, Donato Zisa, Antonella Pirrè. Assenti giustificati: Gianni Mania, Guglielmo Scimonello, Luca Miceli, Bertino Gulino, Luisa Giallongo e Gianna Causarano.