Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
8 giugno 2026 - Aggiornato alle 17:57
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

la decisione

Tempo di vacanze e turismo a San Vito Lo Capo: le nuove regole per la sosta e la comodità di effettuare il pagamento con un clic

Cashless, paghi solo i minuti effettivi e gestisci il parcheggio attraverso un semplice smartphone

08 Giugno 2026, 10:32

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

Pagare il parcheggio a San Vito Lo Capo (Trapani) diventa più semplice e conveniente per i clienti Telepass. Nel Comune è attivo il pagamento delle strisce blu tramite l’applicazione Telepass, grazie alla collaborazione con S.I.S. SRL., società che gestisce il servizio.

L’operazione si effettua direttamente dallo smartphone, anche senza il dispositivo Telepass a bordo.

Il sistema, cashless e intuitivo, consente agli utenti Telepass di corrispondere l’importo relativo ai soli minuti effettivi di sosta, secondo le tariffe comunali, offrendo un’esperienza di parcheggio più smart e senza pensieri.

Scaricando l’app Telepass non è più necessario cercare parcometri o usare carte di pagamento, ricariche e monete: basta confermare la posizione e impostare la durata del parcheggio. È possibile saldare le strisce blu per qualsiasi veicolo, inserendo la targa nell’apposito campo. L’app avvisa quando la sosta sta per scadere, calcola l’importo complessivo che sarà addebitato e permette di modificare da remoto il termine, anticipandolo o posticipandolo, così da pagare solo il tempo reale ed evitare sanzioni.

Il servizio integra inoltre la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa e il calcolo del percorso più rapido per ritrovare l’auto. La regolarità del pagamento viene verificata dagli ausiliari del traffico tramite controllo della targa. Dall’app, gli utenti possono anche scaricare la nota spese accedendo all’archivio delle soste e scoprire l’ecosistema di servizi Telepass, che oggi va ben oltre il telepedaggio.

“Con l’avvio del servizio Strisce blu nel comune di San Vito Lo Capo, diventa più semplice ed economico parcheggiare, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità urbana”, ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass. “Grazie alla proficua collaborazione con S.I.S. SRL., questa si aggiunge alle 500 località su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.