Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
15 agosto 2026 - Aggiornato alle 08:40
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Attualità

Potabilità dell'acqua a Casuzze, Punta Secca e Caucana: ordinanza del sindaco di Santa Croce

Rilievi Asp non rassicuranti. Da qui la decisione assunta dal primo cittadino che limita il consumo del prezioso liquido

15 Agosto 2026, 02:09

02:10

Scicli, torna potabile l'acqua in città e al villaggio Jungi

Un provvedimento a tutela della salute pubblica è stato disposto dal sindaco di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, dopo alcune anomalie emerse nei controlli sulla rete idrica delle frazioni costiere.

«A seguito dei periodici controlli di routine svolti dall’Asp su campioni d’acqua prelevati lungo la fascia costiera, è stato riscontrato un lieve e temporaneo superamento di un parametro in due punti di prelievo della rete», spiega il primo cittadino.

Alla luce della segnalazione, Dimartino ha firmato un’ordinanza con cui viene sospeso, in via cautelativa, l'uso potabile dell'acqua di rete nelle sole aree di Punta Secca, Caucana e Casuzze.

«Ho ritenuto doveroso adottare un’ordinanza di sospensione dell'uso potabile dell'acqua di rete per le sole zone di Punta Secca, Caucana e Casuzze», dichiara il sindaco, evidenziandone la natura temporanea.

L’amministrazione invita a evitare allarmismi: «Tengo a tranquillizzare tutti: si tratta di una misura esclusivamente precauzionale e temporanea».

Il provvedimento, aggiunge Dimartino, «nasce dal dovere primario di tutelare cautelativamente la salute pubblica in attesa che il fenomeno si esaurisca del tutto e i valori rientrino nei limiti».

Nelle tre località interessate l'acqua della rete non dovrà essere utilizzata per fini potabili; sono invece consentiti gli altri impieghi domestici.

«L'acqua resta perfettamente utilizzabile per i servizi igienici, la pulizia della casa e le altre esigenze», precisa il sindaco.

Nessuna limitazione, invece, per «le località di Punta Braccetto, Torre di Mezzo – Cannitello Sfera e Finaiti Nord, dove il servizio idrico prosegue regolarmente».

Proseguono nel frattempo le verifiche. «Sono in contatto con i responsabili di Iblea Acque i quali sono al lavoro per monitorare la rete e condurre i nuovi campionamenti necessari», fa sapere Dimartino.

La sospensione resterà efficace fino al pieno ripristino dei parametri di potabilità. «Non appena i riscontri delle analisi confermeranno il pieno rientro dei parametri di potabilità, sarà mia cura revocare immediatamente il provvedimento», assicura.

Il sindaco conclude esprimendo rammarico per i possibili disagi: «Mi rammarico per gli inevitabili disagi che questa decisione precauzionale può arrecare, specialmente in queste giornate». La cittadinanza sarà aggiornata sugli sviluppi.