regione
Formazione professionale, dagli acconciatori ai meccanici: c'è la graduatoria dell'Avviso 33, ecco tutti i corsi finanziati
In Sicilia la prima campanella suonerà il 15 settembre anche per gli studenti Iefp: la Regione finanzia 243 corsi
In Sicilia la prima campanella suonerà il 15 settembre anche per gli studenti dei percorsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp), rivolti ai giovani in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado che optano per un canale alternativo rispetto ai tradizionali licei e agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
La Regione ha infatti pubblicato la graduatoria definitiva dell’Avviso 33 del 2026, ammettendo a finanziamento 243 corsi che saranno attivati dagli enti di formazione.
“Abbiamo mantenuto l’impegno – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e formazione, Mimmo Turano – di far partire i corsi Iefp il 15 settembre, quando tutti gli studenti siciliani ritorneranno sui banchi di scuola.
Ringrazio gli uffici della Regione e i funzionari dell’assessorato all’Istruzione per il lavoro svolto in questi mesi, che ci ha consentito di scongiurare ritardi e avviare con serenità il nuovo anno scolastico”. La graduatoria è consultabile sul sito della Regione Siciliana.