Attualità
Vittoria, i genitori della scuola Pappalardo: "Pronti a un sit-in di protesta"
La decisa presa di posizione per una presunta mancanza di trasparenza da parte dell'amministrazione comunale
La vicenda del crollo di una porzione di controsoffitto all'interno della scuola primaria “Francesco Pappalardo” di Vittoria continua ad alimentare preoccupazioni e polemiche. Dopo l'episodio che ha provocato il ferimento lieve di due alunni e l'apertura di un fascicolo da parte della magistratura, adesso sono i rappresentanti dei genitori dell'istituto a chiedere ulteriori chiarimenti all'amministrazione comunale.
In una nota indirizzata al sindaco Francesco Aiello, i genitori fanno riferimento a indiscrezioni secondo cui altre criticità sarebbero emerse in diverse aule della scuola primaria. Da qui la richiesta di spiegazioni sulla decisione di non estendere la chiusura e i controlli anche al piano superiore dell'edificio.
“Come mai il primo cittadino non si è assunto la responsabilità di chiudere anche il piano superiore della primaria e fare i dovuti accertamenti in tutte le classi?”, chiedono i rappresentanti dei genitori, sottolineando come la priorità debba essere la tutela della salute e della sicurezza degli studenti.
La richiesta è quella di ricevere risposte rapide e dettagliate sulle verifiche effettuate e su quelle eventualmente ancora da svolgere. I genitori evidenziano inoltre di essere pronti a organizzare un sit-in di protesta per rivendicare il diritto a frequentare ambienti scolastici ritenuti sicuri.
La presa di posizione arriva all'indomani delle dichiarazioni rese dal sindaco Aiello sulla gestione dell'emergenza e sulle condizioni dell'immobile scolastico. Nel frattempo, in città continua a crescere l'attenzione attorno a una vicenda che ha profondamente colpito famiglie, personale scolastico e comunità cittadina.
A Vittoria, dunque, il clima resta particolarmente teso in attesa degli accertamenti tecnici, delle valutazioni della magistratura e delle risposte che l'amministrazione comunale sarà chiamata a fornire alle famiglie degli alunni.