Il mazarese Luciano Dado campione mondiale di pizza
La competizione si è svolta nell’ambito del "Beer&Food Attraction - Rimini 2023
Il mazarese Luciano Dado ha vinto a Rimini il Campionato Mondiale di Pizza che si è svolto nell’ambito del "Beer&Food Attraction - Rimini 2023". Dado ha portato in scena la rivisitazione della più conosciuta “rinata siciliana”. Per l'occasione, in accoppiamento con la birra, ha scelto il simbolo brassicolo di Mazara del Vallo, la "91026 Factory" nello stile della IPA (India Pale Ale).
Come è fatta la Rinata? Si parte dall'impasto che sorregge ed incornicia tutti gli ingredienti realizzato con il grano antico Perciasacchi; poi c’è il rosso/arancio dei tramonti con il pomodoro di Pachino rosso e giallo in salsa, secco e in polvere; le acciughe di Aspra, le cipolle di Partanna caramellate con la 91026 IPA, l'olio extravergine di oliva Nocellara del Belice e la marmellata di olive Giarraffe, la fonduta di vastedda del Belice, le foglie di cappero di Pantelleria, la crema di sesami tahini di Ispica e infine una pioggia di profumo tradizionale con l'origano di Mazara del Vallo.
“Sono felicissimo di aver ricevuto questi due titoli, una grande emozione che ripaga di tutti i grandisacrifici svolti durante i diversi anni di lavoro – dichiara Luciano Dado - passione, amore eprofessionalità sono gli ingredienti principali che mi hanno permesso di portare a questa prestigiosagara tuttiiprofumie isaporidellamia terra, secondo una tradizionerivisitata in chiave contemporanea”.
La 91026 IPA, ambrata dal sapore intenso e schiuma corposa, si è mostrata perfetta per accoppiarla ai giochi di sapori della “Rinata” e alle sue diverse consistenze. Una bella nota amara ne definisce il carattere e i sentori agrumati e floreali la rendono piacevole e decisa al tempo stesso. “La IPA della91026 Factory”racconta il produttore e ideatore Giampaolo Caruso “è come la nostra Sicilia: dolceeamara, intensaeprofumata, unperfettoequilibriodi contrasti."
Due i titoli conquistati da Luciano Dado, Giampaolo Caruso e dallo staff di Vizi da Re Italian Restaurant: il primo posto nella categoria "Mistery box" e il secondo posto nel podio di "Pizza e Birra".
"Sono orgoglioso che insieme a Giampaolo, Luciano e al mio staff di Vizi da Re,afferma il direttore Paolo Torrente, abbiamo portato in alto il nome ed il valore di una città interagrazie all'impegno, la dedizione, la costanza e la professionalità che sono gli ingredienti principali persfornarela miglioreimprenditoriasiciliana esorseggiareideeeprogettichegustanodifuturo."
A lui si uniscono le parole dell’altro patron di Vizi da Re Emmanuele Ciaccio: “Un premio che per noirappresenta un grande successo. Tutto questo è reso possibile anche grazie al nostro pizzaiolo Luciano Dado che con la suamaestria riesce acrearepizze uniche dall’anima contemporanea”.