18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:06
×

Sagre, feste popolari e market: gli appuntamenti del weekend in Sicilia

Il Popup market al Porto di Catania, oltre 200 cantine al DiVino Festival a Castelbuono, il pesce spada ad Acitrezza, le fragole a Maletto

Redazione La Sicilia

01 Luglio 2023, 13:16

porto-catania

Sagre, feste e manifestazioni di tutti i tipi riempiono l'estate siciliana. Eccone alcune (annullata la sagra delle ciliegie a Macchia di Giarre) per questo weekend e il prossimo.

POP UP MARKET SICILY 1- 2 LUGLIO CATANIA


Edizione estiva del Pop Up Market Sicily al Porto di Catania con il mercato di oggetti artigianali, abiti vintage, collezionismo, ma anche esibizioni, musica e cibo. Designer e artisti per un market contemporaneo. Un appuntamento che richiama sempre tanti espositori e tanto pubblico.

CALVINO 100 - IN CAMMINO SUL FILO DELLE MONTAGNE 1 LUGLIO ZAFFERANA

Prende il via, in nome di Italo Calvino, il 1° luglio a Zafferana Etnea in Piazza Cardinale Pappalardo alle ore 21 il tour ecosostenibile con spettacoli di circo contemporaneo all’insegna dell’ambientalismo 'Calvino 100 - In cammino sul filo delle montagne' che proseguirà fino al 17 settembre. 26 le tappe en plein air per lo più localizzate nei comuni montani d’Italia con una giovane compagnia di artisti di circo contemporaneo, una staffetta botanica per educare le giovani generazioni alla tutela ambientale in omaggio a Italo Calvino, per i 100 anni dalla sua nascita. Il progetto è ideato da Paolo Stratta e curato da Paolo Verri, rispettivamente direttore e presidente di Fondazione Cirko Vertigo, sostenuto come migliore progetto speciale di circo contemporaneo del 2023 dal Ministero della Cultura. 

 

SAGRA DEL MARE A SCIACCA 1-2 LUGLIO

Torna la Sagra del Mare – Festa di San Pietro, la tradizionale manifestazione in onore del santo protettore dei pescatori. Oltre alla processione del Santo tra le vie dello storico quartiere e la tradizionale ‘Ntinna a mari, sono previsti spettacoli di cabaret, animazione musicale, la padellata con la degustazione del coppo di Gambero Rosa di Sciacca, il luna park, show cooking, tante attività collaterali e novità tra cui il villaggio dello street food.

STRADARTE VULCANARA 1-2 LUGLIO

L'isola di Vulcano pronta a ospitare "Strad-arte vulcanara", primo festival delle arti di strada in programma fino a domenica, organizzato dall’Associazione “La Fucina di Efesto” con l’intento di promuovere le tradizioni del territorio. Esibizioni da strada, music-jam, spettacoli, convention sul tema. Nel porto di Vulcano le “vulcanare” si esibiranno in attrazioni circensi mentre nella piazzetta dell’isola tanta musica, dj set e bolle di sapone, insieme a tanti artisti che incanteranno l’isola con la loro arte.

DIVINO FESTIVAL A CASTEBUONO 1-2 LUGLIO

Il DiVino Festival a Castelbuono dal 30 giugno al 2 luglio ospiterà circa 200 aziende vitivinicole da tutto il mondo. Il gruppo "100 Vini" sarà presente alle degustazioni con il suo condottiero Andrea Farinetti, ospite della manifestazione. Tre giorni di eventi, degustazioni, premi alla scoperta del buon bere e del buon cibo. Quest'anno, il festival si arricchisce con un'area dedicata allo street food, alle birre artigianali, agli aperitivi e ai dolci di Sicilia, rendendo l'esperienza ancora più deliziosa e coinvolgente.

SAGRA DELLA FRAGOLA DI MALETTO 7-9 LUGLIO

Degustazioni, laboratori, spettacoli, incontri: tre giorni di festa a Maletto nel nome della fragola. Una sagra che si svolge da quasi 40 anni con le fragole declinate in tante variazion, dal riso alla grande torta. La sera dell'inaugurazione, il 7, ci sarà Roy Paci in concerto.

SAGRA DEL PESCE SPADA AD ACITREZZA 7-9 LUGLIO

Torna la sagra del pesce spada ad Acitrezza, bis dopo quella di giugno. Allo Scalo di Alaggio vengono installate tre grandi griglie dove viene cucinato il pesce spada. Sul lungomare le bancarelle con l'esposizione dell'artigianato e dei prodotti tipici locali.

“FESTACRANTE IN VIA ROMA” A RAGUSA OGNI VENERDì DI LUGLIO

Anche il mese di luglio promette di divertire chi vorrà trascorrere le serate in centro in compagnia di “Festacrante in via Roma”. Ogni venerdì, dalle ore 19, il centro storico risuonerà di musica e di allegria, grazie a una serie di spettacoli e show che inviteranno tutti a condividere la bellezza di vivere la città insieme. Giorno 7 lo street show “Vualà” con Antonio Carnemolla, tra musica, fuoco, palline luminose, clave leggiadre e cappelli volanti, creerà, attraverso particolari esibizioni, un'atmosfera festosa. Venerdì 14 luglio la band “Hottanta” inviterà i presenti a scatenare gli istinti ballerini sulle note delle più belle musiche degli anni '80. Ancora musica giorno 21 luglio con Daniele Ricca e Marco Cascone, che con violino e tastiere trasporteranno il pubblico verso suggestive atmosfere. Luglio si chiuderà con il concerto di Guglielmo Tasca, che vedrà la partecipazione di Vincent Migliorisi. Ritmi coinvolgenti e sound morbido per uno degli appuntamenti più appassionanti del festival. Grazie all'impegno del comitato spontaneo "Le botteghe di via Roma" e all'entusiasmo degli artisti coinvolti, “Festacrante in Via Roma” è diventato un punto di riferimento per trascorrere in maniera diversa i venerdì sera, momenti di conviviale divertimento che uniscono ragusani e turisti, piccoli e grandi spettatori di una città che vuole e deve essere vissuta con allegria, partecipazione e tanta voglia di divertirsi con una offerta di qualità.