Parla “siciliano” il nuovo campione del mondo di sushi: lo chef Tom lavora tra Catania e Siracusa
Jefferson Elias Ribeiro, 39 anni, brasiliano di nazionalità portoghese, “incoronato” al World Sushi Skills Institute
Anche la Sicilia protagonista, anche se indirettamente, al campionato mondiale di sushi. Il Dakoky Modern Japanese Cuisine di Catania e Siracusa sono due tra i locali in cui lavora lo chef Jefferson Elias Ribeiro da Silva, che a Tokyo è stato incoronato nuovo campione del mondo di sushi Wssi, acronimo di World Sushi Skills Institute del Ministero dell’Agricoltura giapponese.
Brasiliano di nazionalità portoghese, 39 anni, è uno chef esperto avendo due Dan giapponesi e quattro Kurobi. Silva ha vinto il titolo che lo riconosce come miglior chef al mondo della cucina giapponese nell'anno 2023/2024. Oltre ad altri titoli come il primo posto nella classifica del sushi tradizionale giapponese chiamato Edomae e il secondo posto nel sushi creativo che corrisponde al sushi contemporaneo che conosciamo. Negli ultimi cinque anni lo chef Jefferson Silva è stato tra i primi dieci della classifica giapponese e lo scorso anno ha vinto il Signature Sushi Prize al campionato europeo di sushi di Monaco.
Lo chef Jefferson Silva, conosciuto in Italia come Chef Tom, lavora in Italia da oltre 7 anni fornendo consulenze in importanti ristoranti come Buddha bar Venezia all'interno dell’Hotel Kempinski, Giappone nel centro storico di Napoli e ha tenuto corsi di cucina giapponese al Dakoky Modern Japanese Cuisine in Sicilia. Un’esperienza prestigiosa che lo ha visto collaborare a Catania con il maestro sommelier del sakè, Giuseppe Nobile, unico master sake sommelier della Sicilia.
Il 22 e 23 febbraio Chef Tom sarà nuovamente al ristorante Dakoky di Catania, merito d’onore della Nagoya sushi school e sede dell’unica scuola di Sake Sommelier del sud Italia, per un corso inedito con certificato giapponese.