Il falso "made in Sicily" vale 1,7 miliardi: cosa ci dice il rapporto sui prodotti tipici taroccati
Quello italiano vale 63 miliardi e la più colpita è la Lombardia (10,2 mld)
Nel 2023 i consumatori esteri hanno acquistato 63 miliardi di prodotti tipici italiani falsificati che non provengono dal nostro Paese. Questo significa che il valore dell’export food&beverage italiano sarebbe più che raddoppiato a 126 miliardi sommati ai 62 miliardi di export agroalimentare di vero made in italy.
La Lombardia è la regione italiana più colpita dal fenomeno del cosiddetto italian sounding con un impatto economico negativo pari a 10,2 miliardi l’anno, seguita da Veneto (10 miliardi), ed Emilia-Romagna (9,9 miliardi).
I dati della ricerca di The European House - Ambrosetti, realizzata in occasione dell forum La Roadmap del futuro per il food&beverage di Bormio, evidenzia inoltre come l’imitazione all’estero di prodotti del territorio abbia precluso quasi 9 miliardi di euro di vendite oltre-confine per il Piemonte (8,7), 5,5 per la Campania, e 3,5 miliardi di euro per la Toscana che vede colpiti soprattutto i suoi olii extra vergine di oliva e vini.