21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:53
×

Viaggi: dalla pasta alla norma agli arancini, quando è il gusto a ispirare la meta

I dati raccolti dall’Osservatorio Telepass tracciano così una nuova geografia della mobilità guidata dai sapori

Redazione La Sicilia

14 Agosto 2025, 17:41

cibo1

Il cibo orienta sempre più le partenze. Lo rivela “Viaggio nel gusto. Le tendenze gastronomiche d’Italia, tra tradizione e cibo da strada”, il nuovo studio dell’Osservatorio Telepass, nato dalla collaborazione tra Moveo, il magazine dell’azienda, Seed Digital, agenzia specializzata in digital marketing e Change Media, realtà che si occupa del content marketing del magazine, che analizza i volumi di ricerca online degli ultimi 12 mesi per comprendere come il cibo influenzi il comportamento degli utenti nel pianificare viaggi.

I dati raccolti dall’Osservatorio Telepass tracciano così una nuova geografia della mobilità ispirata dal cibo: si pianificano viaggi per provare un piatto tipico, si torna a casa e lo si cerca online per riviverlo. In questo scenario, la Sicilia si posiziona tra le regioni italiane più attive per la mobilità ispirata dalle tradizioni locali.
A guidare la top 10 è la “pasta alla norma” (con oltre 87.000 ricerche), regina indiscussa della tradizione isolana, seguita dalla caponata (50.000 circa). Sul podio troviamo anche gli arancin* simbolo per eccellenza dello street food siciliano, con oltre 47.000 ricerche. Molto interessante la classifica delle ricette siciliane in crescita: i cannoli (+16%), le panelle crescono del +9%.

Le ricerche

Le ricerche online, si legge nel report, non si limitano alla curiosità gastronomica, ma sono spesso legate alla pianificazione di viaggi o alla voglia di riscoprire i sapori provati in visita nella regione. La Sicilia, grazie alla sua ricca tradizione enogastronomica e alla varietà territoriale, risulta così una delle mete preferite per chi sceglie di viaggiare seguendo la bussola del gusto.

Secondo l’Osservatorio Telepass, il 2024 ha generato oltre 6,5 milioni di ricerche online legate alla cucina regionale. Nei primi mesi del 2025, le ricerche relative a sagre sono cresciute del +27%, quelle sui food tour del +8%. La cucina diventa parte integrante dell’esperienza turistica integrata: non un contenuto, ma una leva di scelta, esplorazione e mobilità.

Dalla ricetta alla meta

«Il turismo gastronomico è ormai una motivazione di viaggio a pieno titolo: lo dimostrano i 6,5 milioni di ricerche nel 2024 e il +27% di interesse per le sagre registrato nel 2025. Si parte per provare un piatto, e al rientro, si cerca online la ricetta per rivivere l’esperienza – spiega Aldo Agostinelli, chief consumer revenues officer di Telepass –. Il nostro impegno è rendere la mobilità semplice e fluida, così che una ricetta scoperta online possa diventare la meta del prossimo weekend».

Lo studio completo “Il viaggio nel gusto” è disponibile su Moveo, il magazine digitale di Telepass dedicato a viaggi e nuove abitudini di mobilità.