Caltanissetta, centro storico da rivitalizzare: stanziati 25mila euro per nuove attività
GN4_DAT_9014176_1619220687105
Ripopolare il centro storico resta uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale, ribadito a fine anno. Tra gli ultimi provvedimenti del 2016 adottati dalla Giunta c’è anche quello di concedere, attraverso un bando pubblico, un contributo a fondo perduto finalizzato a incentivare la creazione di nuove imprese o l’apertura di nuove unità locali nel centro storico. Il contributo è stato fissato in 25.000 euro.
La proposta è stata effettuata dal consiglio comunale ed è stata accolta dalla giunta che ha ritenuto che “tale iniziativa economica consentirebbe di migliorare l’offerta commerciale e l’attrattività del centro storico sia sotto il profilo sociale e culturale sia sotto l’aspetto economico ed imprenditoriale” e nella considerazione che “nel momento di crisi in cui versa l’economia, tale agevolazione consentirebbe di dare un sostegno economico agli operatori commerciali nella delicata ed onerosa fase di avviamento della propria attività”.
Saranno ammesse al contributo attività di imprese commerciali o artigianali da avviare ex novo o come sede secondaria nell’area delimitata dal perimetro viale Testasecca, corso Vittorio Emanuele, via Palermo, piazza Garibaldi, corso Umberto, via Maddalena Calafato.
Il contributo sarà concesso per pagare il canone di locazione. I beneficiari dovranno impegnarsi a non cessare l’attività e mantenerla nel centro storico per almeno tre anni. Il contributo sarà concesso per attività commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, attività di pubblico esercizio riconducibili alla tradizione del made in Italy con riferimento alle cucine locali e regionali, imprese artigianali.