21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:01
×

Basket promozione, il Cusn Caltanissetta batte all'esordio l'Olimpia Ragusa

Carmelo Locurto

01 Novembre 2023, 16:19

cusn caltanissetta promozione regionale basket maschile

Non poteva iniziare meglio l’avventura del Cusn Caltanissetta nel campionato di Promozione regionale di basket maschile. Il quintetto nisseno del presidente Aurelio Armatore ha battuto all’esordio in campionato l’Olimpia Ragusa che detiene il titolo del campionato di promozione.

Una vittoria di pochi punti quella ottenuta in terra iblea, con il Cusn che s’è imposto 59-63 contro un’Olimpia che ha lottato punto su punto proponendo, a sua volta, un basket di qualità.

La partita

Il team nisseno, guidato da coach Fabio Iacolino, è riuscito nell’impresa nonostante alcune pesanti assenze. Ne è uscita fuori una gara avvincente e parecchio combattuta per tutti i 4 quarti. I nisseni sono partiti subito in avanti con Lacagnina, Messina e Cammalleri attivi e propositivi nel contesto di una squadra nella quale s’è ben distinto anche il giovane Giacalone, ritrovato dopo l’assenza di un anno, ed un inossidabile Iacolino nella doppia veste di giocatore/allenatore. Per i nisseni da segnalare l'esordio del giovane playmaker Marco Spanò che ha mostrato carattere e maturità in campo, scatenando persino gli applausi del pubblico ragusano e di Giuseppe Grosso grintoso in difesa su ogni pallone.

Il tutto senza dimenticare l’apporto di un Armando Turturici che, grazie alla sua tecnica e alla sua sostanza in mezzo al campo, è riuscito a spezzare la rimonta ragusana con due triple consecutive nell’ultimo quarto di gioco. Per il resto, fondamentale ed indispensabile il contributo di Mazzurco Fria e Iachetta nel gioco di un Cusn Caltanissetta apparso più in palla che mai.

La prossima sfida

Domenica prossima è tempo di nuove sfide, con la partita contro il Canicattì. Il tutto nel contesto di un campionato di Promozione regionale di basket maschile che si annuncia parecchio combattuto. Il Cusn Caltanissetta proverà ad essere protagonista in campionato.

Il tabellino

Il Cusn Caltanissetta ha vinto fuori casa 59-63 contro l’Olimpia Ragusa: Spanò 10, Grosso 2, Iacolino 3, Messina 9, Fria, Turturici 11, Cammalleri 15, Giacalone, Mazzurco 1, Lacagnina 12, Iachetta. Coach: Iacolino.