28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:28
×

Caltanissetta, studenti del "Di Rocco" intervistano prefetto, questore e soprintendente ai Beni culturali

Redazione La Sicilia

26 Novembre 2023, 18:02

L'incontro con il prefetto

In occasione della giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne e nell’ambito del progetto extracurricolare SCUOLA WEB “Blog Di Rocco”, gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sen A. di Rocco” di Caltanissetta, accompagnati dalla preside, prof.ssa Laura Zurli e dalle docenti responsabili del progetto, hanno incontrato ed intervistato la dott.ssa Chiara Armenia, prefetto della provincia di Caltanissetta, la dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, questore di Caltanissetta, e la dott.ssa Daniela Vullo, soprintendente ai Beni culturali e Ambientali, nella qualità di donne che ricoprono cariche istituzionali di particolare rilevanza e responsabilità nella provincia nissena.

Le testimonianze di tre donne sull'emancipazione femminile


L’idea prende spunto dal concetto di emancipazione della donna quale presupposto concreto per l’uscita dalla condizione di sottomissione, contribuendo in maniera determinante alla presa di coscienza delle proprie potenzialità quale condizione essenziale per non accettare alcun tipo di violenza. Per l’occasione gli alunni Manuel Parisi, Chiara Sconzo e Giuseppe Solito hanno elaborato e proposto alcune domande, con l’obiettivo di fornire uno spunto di riflessione per tutte le giovani donne, anche

alla luce dei terribili fatti di cronaca recentemente accaduti. Gli alunni e l’intera comunità scolastica del IIS “Sen. di Rocco” si sono detti grati per la preziosa opportunità concessa, per l’esempio concreto di vicinanza al mondo dei ragazzi e per il contributo educativo di alto profilo trasmesso con le loro parole durante le interviste.