26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:58
×

Distretti turistici, strategie comuni per 5 DMO siciliane: siglata intesa

Nel corso della riunione, che precede di pochi giorni la partecipazione alla BIT di Milano, le DMO hanno riaffermato il proprio ruolo nella politica turistica regionale.

Redazione La Sicilia

02 Febbraio 2024, 16:59

WhatsApp Image 2024-02-02 at 16.27.49

Vertice a Caltanissetta per DMO siciliane

Importante incontro a Caltanissetta tra i rappresentanti delle cinque DMO Siciliane per la costituzione di un Tavolo di coordinamento permanente. All’incontro, promosso dalla DMO Sicilia Centrale nella sede del comune di Caltanissetta, hanno partecipato i rappresentanti delle 5 DMO che già da tempo collaborano attivamente nella definizione di strategie comuni.

Nel corso della riunione, che precede di pochi giorni la partecipazione alla BIT di Milano, le DMO
hanno riaffermato il proprio ruolo nella politica turistica regionale. È, inoltre, emersa con chiarezza la
volontà di consolidare la collaborazione sin qui avviata al fine di definire una strategia che porti
all’adozione sistematica di strumenti di marketing condivisi e allo scambio di best practices
nell’interesse dello sviluppo turistico del territorio.

Accolti con grande interesse dal Sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, dalla vicesindaca
Giammusso e dagli Assessori Caracausi e Nicoletti, le cinque DMO Siciliane sono state rappresentate
da: Rosalia D’Alì (West of Sicily), Fabrizio La Gaipa (Valle dei Templi), Christian Del Bono (Islands

of Sicily), Giovanni Nicolosi (Madonie e Targa Florio) e Claudio Gambino (Sicilia Centrale).
Cogliendo il significato e l’ispirazione del progetto del “Parco dello Stile di Vita Mediterraneo” la cui
idea parte proprio da Caltanissetta, nell’incontro sono state affrontate diverse tematiche e delineate le
azioni comuni da intraprendere.
Stilate le prime linee guida: istituire un confronto costante con le istituzioni al fine di essere portavoce
delle esigenze dei territori e braccio operativo per le azioni di promozione del territorio; avviare
politiche di promozione coordinate nella consapevolezza di far parte di un unico grande brand, la
Sicilia; confrontarsi sul modello di business da adottare e sulle modalità di coinvolgimento dei diversi
stakeholder pubblici e privati. Sono stati, quindi, fissati alcuni punti chiave da portare all’attenzione delle proprie strutture di governance. Tra questi, anche, l’opportunità di sviluppare dei progetti che abbiano un format comune da sottoporre all’Assessore Regionale al Turismo, Elvira Amata, per dare seguito alle indicazioni condivise in occasione dell’ultimo incontro tenutosi in Assessorato.