Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Caltanissetta

Pubblici esercizi, orari più lunghi e stop alla chiusura settimanale

Di Luigi Scivoli |

Anche in città si va ormai verso la liberalizzazione più ampia degli orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi in attuazione, peraltro, dell’apposita normativa. I soli limiti rimasti mirano a tutelare la quiete pubblica, la sicurezza urbana e l’ordine pubblico. Per il resto, poi, i pubblici esercizi possono ora rimanere aperti per un tempo così lungo come mai era accaduto prima. Questo è quanto si rileva nell’apposita ordinanza emanata dal sindaco Giovanni Ruvolo.

Intanto i pubblici esercizi non dovranno più osservare l’obbligo della chiusura infrasettimanale (completamente abolita) per somministrare ai clienti alimenti e bevande. Per gli orari di apertura e chiusura, l’anno è stato suddiviso in due periodi.

Il primo periodo previsto è quello prettamente estivo e va dal primo giugno al 30 settembre durante il quale i pubblici esercizi da domenica a giovedì potranno rimanere aperti dalle ore 6 del mattino sino alle ore 2 del giorno successivo, ossia per quasi tutta la giornata (sono 20 ore) con un intervallo di sole 4 ore. Con apertura che si prolunga e intervallo che si restringe nei giorni di venerdì e sabato quando potranno rimanere aperti sempre dalle ore 6 del mattino ma sino alle ore 2,30 del giorno successivo. In questo periodo, nelle giornate festive infrasettimanali, e pure nelle giornate prefestive infrasettimanali che cadono dalla domenica al giovedì, la chiusura potrà essere prolungata sino alle ore 2,30.

Il secondo periodo dell’anno è quello che va dal primo ottobre al 31 maggio quando l’apertura è consentita nei giorni da domenica a giovedì dalle ore 6 alle ore 1,00, e nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 6 sino alle ore 1,30 che vale anche per i festivi infrasettimanali. Poi, in occasione delle festività natalizie, e precisamente dal 20 dicembre al 6 gennaio, la chiusura è permessa sino alle ore 2,00. Inoltre, le attività permanenti o stagionali di discoteca e intrattenimento danzante sono consentite sino alle ore 3,00 da giugno a settembre e sino alle ore 2 da ottobre a maggio. Con l’applicazione di sanzioni amministrative da 154 a 1.032 euro per i trasgressori.

Ampliato è stato pure l’orario di apertura delle sale giochi e sale Bingo: da giugno a settembre sino alle ore 3,00 e da ottobre a maggio sino alle ore 2,00. L’ordinanza prevede inoltre che per i piccoli trattenimenti musicali per eventi sino ad un massimo di 200 partecipanti, e che si svolgono entro le ore 24,00, va data preventiva comunicazione all’ufficio Sportello unico attività produttive del Comune presso l’ufficio tecnico della scalinata Duca degli Abruzzi. In ogni caso, i trattenimenti musicali non possono iniziare prima delle ore 19.

Luigi ScivoliCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA