Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Caltanissetta

Sommatino: il Consiglio non approva il riequilibrio del Bilancio, la Regione decreta lo scioglimento

Di Carmelo Sciangula |

Sommatino. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha sciolto il consiglio comunale di Sommatino. Il decreto di scioglimento è stato pubblicato sul sito della Regione Siciliana. Il consiglio comunale era stato rinnovato nel 2017 e dunque il commissario straordinario resterà in carica in sostituzione del Consiglio comunale sino al 2022.

Nelle prossime ore arriverà Giovanni Cocco commissario in sostituzione del Consiglio Comunale. Lo scioglimento da parte del Presidente della Regione Nello Musumeci è stato dovuto considerato che il segretario generale ha comunicato alla Regione che il consiglio comunale, convocato il primo aprile 2019, non ha adottato e approvato la deliberazione del bilancio stabilmente riequilibrato 2017/2019 approvato invece dalla Giunta e corredata dal parere favorevole dei revisori dei conti. Dunque l’inosservanza del termine per la presentazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato l’ipotesi di scioglimento del consiglio comunale per persistenti violazioni di legge.

Pertanto vanno a casa il presidente del consiglio comunale Leonardo Burgio, il vice presidente del consiglio comunale Angela Emanuela Pia Cocita, i consiglieri comunali Filippo Cianci, Mariangela Castellano, Alessandra Di Bilio, Calogero Antonio Monaco,Liliana Incardona, Nicola Scarlata, Salvatore Letizia, Daniele Pirrello, Simona Bennici, Giuseppe Rosario Gaetano Cigna. Resta invece in carica sino a scadenza del mandato naturale il sindaco Elisa Carbone e la sua giunta formata dal vice sindaco Danilo Di Maria e dagli assessori comunali Sofia Lucia Crapanzano, Valentina Morello e Barbara Castellano.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA