Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Caltanissetta

Muos, il Comune di Niscemi fa ricorso contro la Difesa: «Chi ha autorizzato i nuovi lavori?»

Di Redazione |

Il ministero della Difesa ha autorizzato, senza il parere preventivo del comune, la realizzazione di varie opere edili dentro la base militare Usa, che ospita il sistema di rilevamento satellitare Muos, a Niscemi, e il sindaco, Massimiliano Conti, lo ha citato in giudizio davanti al Tar per presunta illegittimità dell’atto.

«Ho dato mandato all’avvocato Edoardo Nigra – scrive in un comunicato, Conti – per impugnare gli atti relativi ad un progetto di sistemazione della base militare americana di contrada Ulmo che il Ministero della difesa ha approvato in una conferenza di servizio malgrado la nostra assenza e la mancanza agli atti della relazione comunale contenente il parere sull’incidenza ambientale».

Alla riunione sarebbe stato assente anche l’ente gestore della riserva naturale orientata della «Sughereta», all’interno della quale ricade l’insediamento militare e dove gli americani intendono costruire varie opere edili tra cui strade interne e recinzioni. «Vogliamo chiarezza e rispetto per la salute dei cittadini – spiega il sindaco – proprio dai ministeri della difesa, sanità ed ambiente, guarda caso tutti a guida del Movimento 5 stelle, i cui deputati regionali e nazionali venivano in gran numero qui a Niscemi a protestare proprio contro il Muos e la base militare americana». «Iniziamo questa nuova battaglia di giustizia – conclude – perché desideriamo risposte alle nostre domande ed a tutela dei cittadini, del coordinamento e delle mamme ‘No Muos’. Lo dobbiamo ai nostri figli».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati