21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:21
×

La bandiera della Palestina è stata esposta sul municipio di Montedoro (Caltanissetta)

«Per lanciare un messaggio di pace e solidarietà e per sollecitare il governo italiano al riconoscimento ufficiale dello Stato», spiega il sindaco Renzo Bufalino

Redazione La Sicilia

01 Agosto 2025, 11:36

Montedoro Caltanissetta bandiera Palestina

Da oggi sul palazzo municipale di Montedoro (Caltanissetta) sventola la bandiera della Palestina. Un gesto simbolico, voluto dall’amministrazione comunale, «per lanciare un messaggio di pace e solidarietà e per sollecitare il governo italiano al riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina».
«Non possiamo restare indifferenti davanti al dramma di un popolo che da decenni vive sotto assedio e in guerra - dice il sindaco Renzo Bufalino -. Il nostro è un piccolo Comune, ma vogliamo dire con forza che la pace è l’unica strada possibile. Chiediamo al governo italiano di riconoscere lo Stato di Palestina e di farsi promotore di una soluzione diplomatica duratura».

L’iniziativa di Montedoro si inserisce in una mobilitazione che, nelle ultime settimane, ha visto numerosi Comuni italiani - grandi e piccoli - esporre il vessillo palestinese come segno di vicinanza alle vittime del conflitto in Medio Oriente e come appello alla comunità internazionale per il cessate il fuoco immediato e la tutela dei civili.

«Questo gesto non è contro nessuno -aggiunge il sindaco - ma a favore di tutti: per la convivenza tra due popoli e per il rispetto del diritto internazionale».