Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Caltanissetta

Aumenta il numero di tamponi effettuato dall’Asp di Caltanissetta

Di Redazione |

CALTANISSETTA – Il bollettino sanitario dell’Asp di Caltanissetta è ogni giorno puntuale. Numero di tamponi effettuati, casi positivi e attese per i risultati.

Il manager Alessandro Caltagirone ha comunicato che tra la notte di ieri e la giornata di oggi al Pronto soccorso Infettivologico dell’ospedale Sant’Elia sono stati registrati alcuni accessi autonomi, oltre a quelli avvenuti tramite 118. Due pazienti sono stati rinviati a casa dopo il tampone, in quanto le condizioni cliniche lo consentivano. Ovviamente entrambi con l’obbligo di quarantena.

L’ufficio epidemiologico si è attivato ordinando la domiciliazione obbligatoria dei contatti stretti risultati positivi e sta mettendo in atto tutte le procedure possibili, anche attraverso i Comuni, per l’identificazione degli ulteriori eventuali contatti. Ciò ha determinato un incrementato del numero dei tamponi domiciliari, anche per maggiore mappatura della situazione che coinvolge i familiari dei pazienti risultati positivi (per i quali sono stati identificati i focolai). Oggi ne sono stati effettuati 22.

Nel reparto di malattie infettive sono presenti 6 pazienti (tutti in condizioni stabili): 4 di loro sono risultati positivi. Presso la terapia Intensiva dedicata-Covid sono presenti due pazienti. Il primo di Licata ed il secondo di San Cataldo (di cui si attende il risultato del tampone), quest’ultimo pervenuto in giornata; sono entrambi in condizioni stabili.

La situazione sembra evolversi verso un incremento dei casi, verosimilmente dovuta a comportamenti della popolazione non conformi alle direttive ministeriali. Pertanto si raccomanda ancora una volta l’obbligo di permanenza domiciliare, unico strumento realmente consistente per il contenimento della diffusione virale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: