Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Caltanissetta

Viabilità, entrato in funzione il viadotto Salso sulla A19

Di Redazione |

PALERMO – «Dopo tante controversie e problematiche che hanno rallentato o bloccato i lavori, finalmente, con tanti sforzi, ricominciamo a vedere aperture di nuovi tratti di strada della SS640 da consegnare al territorio». Lo ha detto il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri in occasione della cerimonia per il completamento della rotatoria e l’entrata in funzione del nuovo viadotto Salso «che ora – ha sottolineato – permetterà agli automobilisti di percorrere anche il tratto stradale della Caltanissetta-Agrigento che, dall’imbocco dell’A19, arriva all’altezza con il collegamento con la SS 626 Caltanissetta-Gela. Un piccolo tratto ma un grande risultato, considerato che quando mi sono insediato ho trovato un cantiere completamente fermo».

«Entro la fine dell’anno – ha aggiunto – apriamo un altro importante tratto, con il relativo ammodernamento della strada che arriva fino al capoluogo nisseno, ed entro il mese di marzo 2021 tutta la SS640, dall’autostrada A19 fino alla rotatoria che porta a Caltanissetta, sarà percorribile nella nuova carreggiata. Da gennaio, inoltre, inizieranno i lavori di demolizione del vecchio viadotto Salso e, nel frattempo, stiamo pensando alla galleria Santa Barbara (tra San Cataldo e Caltanissetta), al viadotto San Giuliano da abbattere e ricostruire e ad altre opere di completamento, che dovranno essere realizzate eentro il 2022». «Caltanissetta ha subito per troppi anni l’isolamento e le difficoltà di un cantiere infinito e a tratti morto – ha concluso Cancelleri – per questo non si potranno più permettere stop o rallentamenti. Prima della fine del mio mandato da viceministro voglio vedere tutta la SS640 finita e aperta ai cittadini». 

STATALE 121. Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, proprio per verificare lo stato di avanzamento dei lavori della strada statale 121, venerdì 27 novembre, si recherà sul posto per effettuare un sopralluogo. “Sono contento oltre che per il procedere spedito dei lavori, soprattutto per il diminuire dei disagi per il territorio e per chi quella strada la percorre tutti i giorni” commenta il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri che venerdì sarà in cantiere per verificare le aperture di questa settimana. “Lo dico sempre e ne sono convinto, l’unico modo per fare il bene dei cittadini e consegnare velocemente a questi territori una viabilità sicura e moderna, è lavorare. Per questo ringrazio tutte le imprese, il General contractor che ha sensibilmente accelerato e Anas, che porta avanti questi cantieri con attenzione” conclude il Viceministro Cancelleri. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: