Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Caltanissetta

Caltanissetta, emesse false fatture per strumenti elettromedicali

Di Redazione |

CALTANISSETTA – Evasione fiscale – a carattere transnazionale – attraverso fatture per operazioni inesistenti finalizzata ad abbattere la base imponibile e ridurre l’imposizione erariale. È la scoperta effettuata dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta nell’ambito dei controlli in una società che si occupa di attrezzatura elettromedicale per le strutture pubbliche. Da qui l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari – emessa dal Gip di Caltanissetta – per un 47enne. Sequestrati anche beni per circa 288 mila euro.

L’attività investigativa svolta dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria di Caltanissetta, grazie allo scambio di informazioni con organi collaterali esteri (Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca), ha disvelato il meccanismo fraudolento posto in essere dall’imprenditore nisseno, appurando che la società da lui amministrata, per più anni a partire dal 2015, ha stipulato fittizi contratti di noleggio e manutenzione delle attrezzature elettromedicali intestandoli, apparentemente, a diverse società comunitarie al solo fine di contabilizzare elevati costi, per oltre 3 milioni di euro in modo da pagare meno imposte allo Stato.

Gli accertamenti hanno permesso di appurare, altresì, come le società estere siano state il veicolo per drenare denaro, frutto degli illeciti risparmi d’imposta, dalla società nissena verso conti esteri, per essere successivamente restituito all’amministratore arrestato. 

“L’attività di servizio – viene spiegato – testimonia la costante azione della Guardia di Finanza nel contrasto all’evasione fiscale e, in particolare, alle frodi in materia di imposta sul valore aggiunto e imposte sui redditi, così da impedire la sottrazione di risorse finanziarie al bilancio dello Stato, in special modo in un periodo di grave difficoltà sociale come quella attuale, e a favorire le condizioni necessarie per tutelare la collettività in genere e lo spirito di leale concorrenza per gli imprenditori rispettosi delle regole di mercato, ingiustamente danneggiati dalla maggiore competitività degli autori di simili condotte illecite”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: