Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Caltanissetta

Caltanissetta, corsa contro il tempo per trovare partner privati

Di Luigi Scivoli |

Caltanissetta – Il Comune di Caltanissetta cerca soggetti privati disposti a ristrutturare vecchi fabbricati ricadenti nel centro storico con il contributo della Regione sino al 30% della spesa necessaria, impegnandosi a dare in locazione gli alloggi di carattere sociale realizzati alle categorie svantaggiate e a canone sostenibile per una durata non inferiore a 25 anni.

Spera di trovare anche un solo soggetto disponibile perché, se non lo trova, perde l’occasione di avere finanziato il programma integrato per il recupero e la riqualificazione del centro storico cittadino che comprende il completamento della scuola primaria e dell’infanzia “Leonardo Sciascia” e la realizzazione da parte dell’Iacp di 9 alloggi nel quartiere Provvidenza.

Per la realizzazione del programma occorre infatti che vi sia la partecipazione di soggetti privati disponibili a ristrutturare vecchi immobili di almeno 280 mq. suddivisi in più unità abitative.

Il problema sembrava fosse stato risolto perché al precedente avviso pubblicato dall’ente locale aveva risposto la ditta Manuela Cigna la quale aveva dichiarato la disponibilità a ristrutturare un suo immobile ai civici 20-24 della via Girgenti del quartiere Provvidenza. Ma nel gennaio scorso l’unica a presentare la domanda ha ritirato la sua disponibilità a causa dell’aumento considerevole dei costi per la ristrutturazione e a seguito del peggioramento delle condizioni statiche del fabbricato.

Dunque bisogna ora che il Comune trovi subito altri soggetti perché l’assessorato regionale alle Infrastrutture ha concesso la proroga per la presentazione del programma nella sua interezza entro il 30 aprile, ossia tra una settimana.

Il tempo a disposizione è, quindi, molto ristretto per cui in municipio hanno pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di partecipazione al programma integrato di intervento nel centro storico entro il 26 aprile, cioè a dire entro martedì prossimo, entro le ore 12 all’ufficio tecnico del Comune, nella gradinata Duca degli Abruzzi. L’avviso è allegato alla determina dirigenziale pubblicata ieri all’albo pretorio del Comune.

Considerato, però, che oggi è domenica e martedì è giorno festivo, agli eventuali proprietari di immobili da ristrutturare e da cedere in affitto a canone agevolato alle categorie svantaggiate, resta solo un giorno utile per la presentazione delle domande corredate del progetto plani-volumetrico dell’intervento con tutti gli elaborati tecnici previsti per il livello di progettazione esecutivo, della relazione descrittiva delle finalità e delle modalità di attuazione, del piano economico-finanziario, e certificati ed estratti di mappa catastale delle particelle interessate.

Quindi una vera e propria corsa contro il tempo soprattutto per il Comune.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA