Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Caltanissetta

Caltanissetta, il sindaco Ruvolo chiede lealtà ai consiglieri dell’alleanza

Di Redazione |

CALTANISSETTA – La nuova frattura all’interno della maggioranza. Per capire quali decisioni adottare nell’immediato futuro, ieri mattina il sindaco Giovanni Ruvolo, al suo rientro in città, ha convocato per mercoledì prossimo (alle ore 19) un nuovo vertice dei responsabili dei partiti (Pd e Centristi per l’Europa) e del movimento (Polo Civico) che compongono l’ “Alleanza per la Città”. La sortita dei giorni scorsi del Polo Civico che ha già fissato una sorta di congresso entro la fine di maggio dei propri simpatizzanti “per verificare se il Patto elettorale sottoscritto dai tre alleati in occasione delle ultime elezioni municipali regge ancora” non ha ovviamente colto di sorpresa Ruvolo, anche perché da tempo lamenta che in Consiglio comunale alcuni dei consiglieri che dovrebbero sostenere l’attuale Giunta in aula molto spesso si “comportano in maniera trasversale” e si ritrovano nelle stesse posizioni dei consiglieri di opposizione. E ciò per Ruvolo – ed anche per il Polo Civico – non va bene.

L’ultimo episodio che, a questo proposito, la dice lunga è quello verificatosi nella Commissione Affari Generali dove per quasi tre anni si è discusso vanamente del “Regolamento sulla Partecipazione” e che si è concluso (almeno per il momento) con un nulla di fatto: risultato questo condiviso anche da Annalisa Petitto del Pd, Oriana Mannella dei “Centristi” e Giada Ambra del “Polo Civico”.

La sortita politica dei coordinatori del “Polo Civico” Marina Castiglione e Piero Cavalieri è stata in un certo senso “ridimensionata” dal segretario cittadino del Pd Ivo Cigna, mentre i “Centristi per l’Europa” non l’hanno ancora discussa.

Sarà adesso il vertice degli alleati, convocati per la prossima settimana da Ruvolo, a decidere quale sarà la sorte della attuale amministrazione comunale.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: