Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Caltanissetta

Mussomeli, ecco l’App del Comune per segnalare disservizi e interagire con gli uffici

Di Redazione |

Mussomeli (Caltanissetta) –  Disponibile gratuitamente da ieri, l’App (applicazione) che proietta Mussomeli nel futuro.

«Su smartphone e tablet Android ed Apple, il Comune veicolerà le informazioni in modo rapido ed efficace – dice il primo cittadino Giuseppe Catania -. Potranno essere comunicate in tempo reale notizie su guasti e disservizi o avvisi di emergenze di protezione civile, ma anche eventi e iniziative in programma, promuovere sondaggi d’opinione e tanto altro ancora. Un modo innovativo, facile ed immediato per avvicinare la cittadinanza al palazzo comunale. In un’epoca in cui è tangibile l’esigenza di trasparenza e di partecipazione, il Comune parlerà alla comunità ed ascolterà i suggerimenti dei cittadini».

Per scaricare l’App basta andare sui play store e scrivere semplicemente: Mussomeli. L’App raggruppa informazioni utili per i visitatori/turisti e al contempo offre ai cittadini le interazioni necessarie per comunicare con immediatezza con gli uffici.

Un’App acquistata con le somme di democrazia partecipata. Infatti, nell’ambito dei progetti di democrazia partecipata che impongono al Comune di destinare il 2% dell’Irpef per progetti di pubblica utilità, l’amministrazione Catania, tra le tante proposte pervenute ne ha privilegiato tre: 1) acquisto di una App; 2) sistemazione ville comunali; 3) fornitura di materiali per la manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica.

L’amministrazione comunale ha quindi contattato diverse ditte per la realizzazione dell’App in questione, scegliendo poi l’offerta della società “Growapp” di Piraino (Me). La ditta ha chiesto la somma annua di euro 1.742,16. Queste le icone attuali: Il comune, social, eventi, democrazia partecipata, pro loco, il castello, visit, differenziata, shopping, food&drink, ospitalità, professionisti, associazioni, protezione civile, numeri utili, fotogallery, videogallery, info. Con l’applicazione il cittadino potrà interagire direttamente con l’amministrazione e gli uffici, segnalare eventuali disservizi o guasti (inviando anche foto); il turista potrà conoscere e raggiungere agevolmente itinerari e siti d’interesse; le attività commerciali avranno a disposizione, gratuitamente, una vera e propria “vetrina mobile”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: