Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Catania

Catania, colf ruba libretto degli assegni a un’anziana e incassa 9 mila euro

Di Redazione |

Ruba la carta di identità e il libretto degli assegni dell’anziana presso la cui casa svolge le funzioni di colf e fa incassare alla sorella tre assegno per un totale di 9 mila euro. Ma la vittima del raggiro, una donna di 80 anni, ha scoperto quanto accaduto e ha denunciato tutto alla polizia. Sono bastati pochi giorni di indagini e i poliziotti del commissariato di Boego Ognina hanno ricostruito quanto accaduto.

E’ stata la stessa anziana a indirizzare i propri sospetti sulla propria collaboratrice domestica, un’italiana di 55 anni, priva di contratto di lavoro, quindi in nero. La domestica M.P.C., dopo aver rubato gli assegni e i documenti, ha consegnato la refurtiva alla propria sorella A.E.C. Quest’ultima, nei giorni seguenti e con le dovute cautele, ha cambiato i titoli presso più istituti bancari incassando il denaro in contante in modo da disperderne le tracce e, a tal fine, è riuscita altresì ad eludere i controlli delle banche apponendo sui citati titoli firme verosimili, circostanza resa possibile grazie anche al furto del documento d’identità dove vi è apposta la firma per esteso. A questo punto la donna che ha asportato gli assegni è stata indagata in stato di libertà per il reato di furto mentre la sorella per ricettazione.

Le due sorelle, una volta smascherato il disegno criminoso, hanno ammesso le loro responsabilità senza tuttavia restituire, ad oggi, le somme di denaro. La responsabile del furto annovera numerosi precedenti penali specifici per aver in passato rubato presso altre abitazioni, secondo le medesime modalità e celandosi sotto la veste di colf.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: