Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Catania

Catania, prelievo di organi da giovane mamma: è il terzo in un mese al Cannizzaro

Di redazione |

CATANIA – Un prelievo di organi è stato eseguito nelle prime ore di stamane nell’ospedale Cannizzaro di Catania dal corpo di una donna di 32 anni, Loredana Artino, nata a Leonforte e residente ad Agira (Enna), morta ieri. E’ la terza donazione di organi in un mese all’ospedale Cannizzaro dopo quella dello studente di Enna Danilo Di Majo (30 luglio) e dell’agronomo di Scicli (Ragusa) Francesco Gianfranco Agnello (2 agosto).

La donatrice, sposata e mamma di due bambine, era stata ricoverata una settimana fa nell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione del Cannizzaro in seguito ad una emorragia cerebrale dovuta alla rottura di un aneurisma. Il marito e la madre hanno dato il consenso alla donazione degli organi come “atto di generosità e altruismo». L’osservazione era iniziata nella mattinata di ieri mentre l’intervento, cominciato attorno alle 4 della notte scorsa, si è concluso dopo le 9 di stamane con la donazione di fegato, pancreas, reni e cornee.

Il fegato è stato prelevato da un’équipe dell’Ismett di Palermo, il pancreas da un’équipe di Padova che ha prelevato anche il rene sinistro. I rene destro è andato al Policlinico di Catania. Le cornee sono state prelevate dagli oculisti dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro e sono state destinate alla Banca degli occhi di Palermo. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: